I lavori per la realizzazione del più grande parco eolico e fotovoltaico d’Europa inizieranno nel 2024 a Ravenna
Secondo quanto affermato dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, dopo aver analizzato il progetto Agens, i lavori per la realizzazione del parco eolico a Ravenna inizieranno l’anno prossimo. L’obiettivo è quello di puntare all’innovazione nel mare adriatico, in particolare sulla costa ravennate, installando nuovi impianti in grado di trasformare vento e mare in nuove fonti energetiche pulite e rinnovabili.
Il progetto del parco eolico più grande d’Europa a Ravenna
Alberto Bernabini, fondatore della start-up, è il promotore ufficiale del progetto da circa 2 miliardi di euro, Agnes.
Dal 2010 ha concentrato l’attenzione sul comparto del fotovoltaico, eolico ed elettrico. Nel 2017, quando non c’era ancora una vera e propria regolamentazione del settore, ha concepito un progetto per reinventare il distretto energetico di Ravenna fino ad arrivare alla presentazione del progetto Agnes all’OMC 2019 e alla firma dell’accordo con Saipem nel 2020.
Offshore galleggianti
Come anticipato il progetto Agnes prevede la nascita di un polo dell’energia rinnovabile con l’obiettivo di sperimentare nuove tecnologie, eoliche e offshore galleggianti. Una vera e propria novità in grado di produrre 100 Megawatt e in grado di generare 4 mila tonnellate di idrogeno verde all’anno.
Basti pensare che la capacità totale di produzione di energia rinnovabile sarà pari a 620 Megawatt. Gli altri 520 deriveranno da due diversi ‘parchi’ eolici offshore:
- Romagna 1 (da Punta Marina Terme verso sud);
- Romagna 2 (da Porto Corsini verso nord).
Posizionati rispettivamente a 10 e 12 miglia dalla costa di Ravenna, per un totale di 75 pale, dette turbine, da 8 Megawatt alte 170 metri e con un motore di diametro pari a 260 metri. Basti pensare che l’energia prodotta sarà di circa 1,7 Gigawatt ore all’anno, utile al fabbisogno di mezzo milione di famiglie.
Prospettive future
In Europa ci sono altri progetti simili. In particolare stanno nascendo parchi eolici e fotovoltaici anche in Germania e in Olanda, ma quello italiano, resta per il momento il parco eolico più grande d’Europa.