Il cittadino moderno è sempre più informato e consapevole e quando acquista mette al centro l’innovazione e il piacere, così come la salute. L’appetito del consumatore 4.0 cerca di saziare la mente più che la pancia.
Questo è quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Cibi, Produzioni, Territorio (Cpt) di Eurispes, Uci e Univesitas Mercatorum, a seguito di una raccolta di dati legati al mercato del mondo alimentare, osservando come cambiano le abitudini dei consumatori nel Position Paper ‘I consumi alimentari: conoscere per agire’.
La quota più importante del Prodotto interno lordo italiano è rappresentata dai consumi delle famiglie e quelli alimentari pesano l’11% (dati Istat del 2018). Conoscere il consumo corrisponde a capire le persone, i loro valori e la sfera dei loro desideri.
Il consumatore odierno corrisponde al consumatore 4.0, “è un misto di antico e contemporaneo, è un consumatore post-moderno che sta ribaltando il proprio rapporto con il consumo: dopo una lunga fase post bellica, nella quale il consumo ha sostanzialmente dominato sulla persona, è maturato un cambiamento di stato che mostra un altro soggetto, che ribalta i termini del proprio esistenziale socio-economico da consumatore-persona a persona-consumatore, attraverso alcuni atteggiamenti nuovi”.
Come spiega l’Osservatorio: “Il possesso, la proprietà e l’utilizzo di simboli è un tratto essenziale del consumo: ieri l’automobile era probabilmente il simbolo-guida, poi è divenuta la griffe della moda, oggi il focus è sui comportamenti alimentari”.
Cibi fuori produzione: gli anni ’80 nel carrello della spesa
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- I consumatori digitali ora utilizzano una grande varietà di dispositivi per connettersi a internet e interagire con il contenuto digitale e le abitudini sono cambiate rispetto a un tempo, avvalendosi di ricerche digitali sempre più veloci e assistenza digitale personalizzata.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
In copertina: Foto di kikovic su Shutterstock