Il cervello impara da chi più ci piace: lo rivela studio dell’Università di Lund

Il cervello impara da chi più ci piace lo rivela studio dell'Università di Lund|

Una ricerca innovativa rivela l’influenza delle simpatie personali sull’apprendimento del cervello: come le preferenze personali modellano la nostra memoria.

Uno studio condotto dall’Università di Lund mette in luce come il cervello umano sia predisposto a apprendere maggiormente da individui che riteniamo piacevoli, rispetto a coloro con cui non ci identifichiamo. Questa scoperta apre nuovi orizzonti nella comprensione di come le nostre preferenze personali influenzino il processo di apprendimento.

La memoria umana: un processo selettivo

La memoria gioca un ruolo cruciale nell’apprendimento umano, permettendoci di assimilare informazioni da nuove esperienze e di aggiornare le conoscenze preesistenti. L’integrazione della memoria, ovvero la capacità di collegare informazioni provenienti da diverse esperienze, si rivela essere un meccanismo flessibile ed efficace per l’apprendimento.

Supponiamo di vedere un uomo con un cane in un parco e, qualche ora dopo, lo stesso cane con una donna in città. Il cervello è in grado di associare immediatamente uomo e donna come coppia, nonostante non li abbiamo mai visti insieme

spiega Ines Bramao, professoressa di psicologia presso l’Università di Lund, sottolineando come questo processo sia allo stesso tempo adattivo e soggetto a possibili errori di valutazione.

L’esperimento: preferenze personali e integrazione della memoria

Il cervello impara da chi più ci piace

Gli esperimenti condotti da Bramao e dai colleghi Marius Boeltzig e Mikael Johansson hanno coinvolto partecipanti chiamati a ricordare e collegare oggetti comuni, come ciotole, palline, cucchiai, e forbici. I risultati hanno dimostrato che l’integrazione della memoria era notevolmente influenzata dalla simpatia o antipatia verso chi presentava le informazioni.

Le preferenze personali, definite dai partecipanti in base a criteri come opinioni politiche, istruzione, abitudini alimentari, sport, hobby, e gusti musicali, hanno giocato un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento.

Implicazioni nella vita reale: polarizzazione e resistenza alla conoscenza

L’analisi di come simpatie e antipatie modellino l’apprendimento ha implicazioni significative nella vita quotidiana, influenzando la nostra capacità di formare nuove connessioni cognitive e aggiornare le conoscenze in base alle informazioni ricevute. Mikael Johansson sottolinea come ciò possa contribuire alla polarizzazione e alla resistenza al cambiamento delle proprie convinzioni.

Comprendere le dinamiche di base della nostra memoria può offrirci una prospettiva più chiara su fenomeni complessi come la polarizzazione e la resistenza alle nuove conoscenze.

affermano i ricercatori, evidenziando l’importanza di questa scoperta non solo nel contesto dei social media ma anche in quello più ampio dell’assimilazione delle informazioni.

Verso una maggiore comprensione del cervello umano

Questo studio non solo approfondisce la nostra comprensione di come il cervello gestisca le informazioni in base alle nostre preferenze personali, ma apre anche la strada a future ricerche sulle implicazioni di questi meccanismi nell’educazione, nella comunicazione, e oltre.

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