Fiera Homi a Milano: quando il design sconfigge la crisi

Homi|Homi|Homi|Homi|Homi

L’evento Homi a Milano è dedicato interamente agli oggetti per la casa, mettendo in primo piano l’abitare degli italiani. Ecco le caratteristiche principali della fiera.

Nonostante la crisi e di difficoltà attuai, il mercato relativo alla casa e all’abitare non ha subito recessi. Questa è la tematica protagonista di Homi, la manifestazione a Milano dedicata all’abitare e agli stili di vita. Di seguito tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è Homi?

La fiera Homi, organizzata a Milano, è una manifestazione che nasce con l’obiettivo “di prediligere la qualità degli espositori e dei buyer, rispetto ai grandi numeri. Anche per questo abbiamo cambiato la collocazione temporale della fiera, che di solito iniziava di venerdì e si concentrava sui piccoli negozianti, aprendo di giovedì, in modo da attrarre nei primi due giorni soprattutto i grandi rivenditori“. Queste le parole di Emanuele Guido, l’exhibition director della business unit Lifestyle di Fiera Milano.

Homi
Fiera Homi a Milano quando il design sconfigge la crisi – Foto di Canva

I risultati dell’evento e i dati sul commercio internazionale

Come già anticipato, nonostante il periodo di difficoltà, il settore del design e dell’abitare non hanno riscontrato alcun tipo di crisi anzi, secondi dati esposti da Export Planning, il mercato mondiale nel 2022 ha segnato un’ascesa del 24,5%. Questo si è dimostrato nella manifestazione, dove hanno partecipato moltissimi visitatori interessati ai brand presenti. Si prospetta, inoltre, che il commercio mondiale possa superare i 158 miliardi di euro, nonostante la lieve crisi segnata nel triennio 2023-2026.

Homi
Fiera Homi a Milano quando il design sconfigge la crisi – Foto di Canva

Analisi dell’Osservatorio CasaDoxa: i dati completi

La quinta edizione della ricerca condotta dall’Osservatorio CasaDoxa, che va ad indagare i cambiamenti nelle case degli italiani, ha dimostrato come l’interesse per la casa è notevolmente aumentato. Questo proprio perché adesso il tempo da trascorrere in casa è aumentato, come dimostra l’indagine con il 36% di persone che consuma i pasti a casa e il 42% che trascorre le serate film sempre nell’ambiente domestico. Si evince, quindi, come la casa abbia assunto un ruolo protagonista nella quotidianità. L’obiettivo della manifestazione è proprio quello di anticipare, attraverso i brand e le esposizioni, tutte queste tendenze, così da presentare soluzioni ideali.

Homi
Fiera Homi a Milano quando il design sconfigge la crisi – Foto di Canva

L’innovazione come protagonista dell’evento: le parole di Emanuele Guido

“Uno degli aspetti caratterizzanti di questa edizione di Homi è dare visibilità alle giovani realtà imprenditoriali dei distretti produttivi tradizionali del made in Italy. Ai giovani e alle pmi che hanno voglia di proporsi e reinventarsi guardando ai valori che oggi più identificano sia i loro prodotti, sia i consumatori a cui si rivolgono. Centrale, ad esempio, è il tema della sostenibilità, dell’attenzione a tutti i fattori produttivi, alla creatività e anche a uno storytelling in cui il prodotto non è solo il prodotto di per sé, ma tutto il racconto che c’è attorno all’esperienza e all’utilizzo del prodotto stesso”

Homi
Fiera Homi a Milano quando il design sconfigge la crisi – Foto di Canva

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts