Il primo grande centro commerciale ecosostenibile verrà inaugurato il 31 agosto a Torino, nella parte nord del Lingotto, accanto al primo Eataly realizzato in Italia
Si chiamerà Green Pea, e sarà il centro commerciale multifunionale della nuova attività green made in Italy di Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly ed ex proprietario Unieuro: un nuovo progetto attento all’eco sostenibilità.
Sorgerà proprio di fianco a Eataly, e nel centro commerciale verranno venduti accessori per la casa, arredi e abbigliamento esclusivamente ecologici o realizzati con materiali sostenibili che rispettino l’ambiente.
.
Il parcheggio già riservato ai clienti Eataly e a quelli che frequentano il centro commerciale 8 Gallery del Lingotto – ben noto ai torinesi – saranno disponibili anche alcune colonnine di ricarica Enel X.
Un centro commerciale di 10 500 metri quadrati che prevederà quattro piani aperti al pubblico: al piano terreno ci sarà spazio per Iren, partner del progetto, con presentazioni legale alla generazione di energia tramite il vento e il solare e Tim che offrirà soluzioni ecosostenibili con smartphone ricondizionati.
Al primo si troverà arredamento con mobili rigorosamente realizzati in materiale naturale come il legno. Al secondo piano l’abbigliamento a base di tessuti in cotone bio, plastica riciclata e lana. Al terzo e al quarto piano il tema è quello del tempo libero, con ristoranti e librerie. Sul tetto infine una piscina, le terme con sauna e bagno turco e un cocktail bar.
Farinetti ha anche in mente di aprire il centro alla vendita di auto elettriche e scooter elettrici.
.
La struttura che è già in fase di ultimazione è in legno e completamente rispettosa per l’ambiente: le fonti energetiche saranno la geotermia e i pannelli fotovoltaici, mentre sulle pareti esterne verrà fatto crescere bosco verticale di alberi con piante autocnone.
.
Anche il pavimento è innovativo: ogni passo dei visitatori genererà energia che sarà utilizzata alla struttura.
.
A Torino Eataly è nato come progetto ormai diffuso in tutta Italia e in Paesi come Stati Uniti e Cina. Lo stesso succederà, se avrà successo, per Green Pea.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- A maggio nella zona del cantiene di Green Pea era stata trovata una bomba d’aereo di 130 chili, la cui rimozione ha obbligato l’evaquazione di migliaia di torinesi.
- Il progetto architettonico è elaborato da Negozio Blu Architetti e Arch. Cristiana Catino
- 104: sono le nazionalità delle persone che lavorano nei centri Eataly di tutto il mondo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it