Giornata della gastronomia sostenibile 2021

Gastronomia sostenibile

La Giornata della gastronomia sostenibile ha lo scopo di celebrare uno stile di cucina rispettoso dell’ambiente volto a contrastare lo spreco alimentare e a preservare l’intero ecosistema, compresa la salute dell’uomo.

Giornata della gastronomia sostenibile 2021

Questa giornata vuole essere un inno al cibo buono, alle sane abitudini alimentari e alla cucina a km 0. Oggi è sempre più importante, per la salute dell’uomo e per quella dell’ambiente, seguire un’alimentazione green, ovvero uno stile alimentare volto al consumo di prodotti alimentari che possano essere definiti sostenibili. Con il termine “gastronomia sostenibile” si intende, infatti, una particolate attenzione verso il cibo che quotidianamente mettiamo sulle nostre tavole, alla sua provenienza e al suo impatto sull’ambiente. Prima di acquistare un prodotto è bene domandarsi: “Cosa sto acquistando?”.

Habitante a tavola: il consumo di carne e gli effetti sull’ambiente

Obesità nei giovani

Le scelte alimentari incidono sulla salute non solo del bambino ma anche dell’adulto che sarà domani. Si stima che, nel nostro Paese, oltre il 20% dei bambini è in sovrappeso e il 9,4% è obeso. Dati in cui ha inciso molto anche la pandemia. In questo periodo infatti sono state completamente stravolte le nostre abitudini, è aumentata la sedentarietà e contestualmente la ricerca di comfort food e cibo spazzatura.

Proprio per questo motivo è fondamentale far apprendere alle giovani generazioni le caratteristiche dei cibi sani presenti nei 7 differenti gruppi alimentari. Questi sono stati elaborati dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) insieme alla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e sono i seguenti:

  1. carne, pesce e uova;
  2. latte e derivati;
  3. cereali e derivati e tuberi;
  4. legumi;
  5. grassi e condimenti;
  6. ortaggi e frutta contenenti vitamina A;
  7. ortaggi e frutta contenenti vitamina C.

Una volta apprese le caratteristiche del cibo che mangiamo e compreso che tutti i gruppi alimentari devono far parte della dieta quotidiana è bene riflettere sulla loro sostenibilità. In questo sarà indispensabile il ruolo del genitore che avrà il compito di formare gli adulti consapevoli di domani.

Habitante a tavola: arriva il latte vaccino a basse emissioni

Il decalogo anti-obesità

Il centro di Allergologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, in occasione della giornata della gastronomia sostenibile, ha stilato un decalogo anti-obesità:

  1. non saltare mai la prima colazione;
  2. praticare attività sportiva quotidiana;
  3. svolgere attività ludica attiva;
  4. adottare uno stile di vita attivo;
  5. limitare le ore trascorse davanti agli schermi;
  6. rispettare una corretta igiene del sonno;
  7. preparazione al sonno sereno;
  8. seguire una dieta mediterranea;
  9. consumare 5 pasti al giorno;
  10. preferire alimenti freschi preparati a casa a quelli industriali.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La Giornata della Gastronomia Sostenibile è stata istituita dalle Nazioni Unite il 21 dicembre 2016, su proposta del governo del Perù. Si tratta di una giornata che rientra tra le azioni orientate al raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 2: Fame Zero.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts