GAU – Gallerie d’arte urbana è un progetto incentrato sulla trasformazione delle campane della raccolta differenziata del vetro in opere di street art. Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche di differenziazione dei rifiuti tramite la bellezza dell’arte come bene comune
Le campane della differenziata d’autore a Roma è un progetto di street art realizzato nel quartiere Aurelio. Qui più di 20 street artist, a cui è stato chiesto di lavorare in coppia, hanno trasformato 14 campane per il riciclo del vetro in vere e proprie opere d’arte. Il risultato è un museo urbano a cielo aperto lungo via Baldo degli Ubaldi e Via Cornelia.
Le campane della differenziata d’autore a Roma
Il progetto di street art di Gau – Gallerie d’arte urbana giunto alla sesta edizione, torna dal 4 al 6 novembre tra le strade di Roma con le opere di:
- Karma Factory,
- Lady Nina,
- Rise Neon,
- Nemea,
- Giusy Guerriero,
- Funkamore,
- Tito, Orgh,
- Teddy Killer,
- Hoek,
- Umanamente in bilico,
- Chiara Anaclio,
- Gojo,
- La Franz,
- Dez Midez,
- Marta Quercioli,
- Lola Poleggi,
- Leonardo Crudi,
- Kemh,
- Wuarky,
- Marco Réa,
- Muges 147.
Un racconto di futuri possibili tra tecnologia e ambiente, ma anche speranze, disfattismi e timori. Infatti, l’obiettivo ultimo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importante tematica di differenziazione dei rifiuti.
Le giornate rivolete al territorio: il programma di Gau
Come anticipato, GAU scende in strada dal 4 al 6 novembre. Queste tre giornate saranno ricche di iniziative rivolte alla cittadinanza.
- Il 4 novembre dalle 10.00 alle 14.00 ci sarà il laboratorio di riciclo creativo per i bambini: “Differenziata Mon Amour, costruttori di stelle” a cura di Maria Carmela Milano.
- Il 5 novembre alle ore 11.00 l’inaugurazione del “Muro d’artista” realizzato da Molecole presso la struttura scolastica in via Cornelia 43.
- Il 6 novembre alle ore 16.00 la passeggiata Urbana performativa, alla scoperta delle campane a cura di “Gli ultimi rimasti / la città ideale”.
*Tutte le immagini sono inserite a scopo illustrativo*
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il progetto, promosso da Roma Capitale, assessorato alla Cultura, è vincitore dell’avviso pubblico contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con Siae.
- In tutta Roma è attiva la raccolta differenziata, porta a porta o stradale, con la separazione di scarti alimentari e organici, contenitori di plastica e metallo, carta e cartone, contenitori in vetro e rifiuti non riciclabili.
- A giugno 2022 la differenziata si è fermata al 45,9%: non solo in calo dello 0,2% rispetto all’anno precedente ma ben al di sotto di quel 49,5% previsto dalla stessa Ama come obiettivo di periodo. Secondo l’azienda questo è stato causato dalla “diminuzione totale dei rifiuti che si è concretizzata in una diminuzione della produzione di tutte le frazioni di raccolta differenziata”. (Fonte. dati semestrali 2022 approvati dal Cda di Ama e resi pubblici dall’agenzia stampa DIRE)
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it