I dati delle ultime 24 ore confermano il pieno della seconda ondata di coronavirus. Il 2021 si chiude con un numero di contagi che arriva quasi a toccare quota 100mila. Il Governo è pronto a varare l’ultimo decreto anti-Covid. Vediamo quali sono le misure già approvate.
I vaccinati in Italia quanti sono? Andamento della pandemia fino a oggi
Decreto anti-covid: stop alla quarantena per i vaccinati
Si può parlare di un vero e proprio fenomeno, quello che nelle ultime settimane ha visto molti italiani isolati nelle proprie case nonostante la negatività al virus. La regola imponeva, infatti, la quarantena a tutti i contatti di soggetti positivi, anche se risultati negativi ai test anti-covid. Il Governo ha ora deciso di azzerare la quarantena per i vaccinati da meno di quattro mesi e a coloro che hanno ricevuto la dose booster.
Questa decisione ha lo scopo di evitare una paralisi del Paese, visto il crescente numero dei soggetti negativi ma in isolamento. Perciò se si viene a contatto con una persona poi risultata positiva al covid, asintomatica, non sarà più necessario l’autoisolamento bensì sarà prevista una forma di autosorveglianza e l’esecuzione, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo, di un tampone.
Per chi, invece, ha eseguito l’ultima vaccinazione da più di quattro mesi, quindi presenta una minore copertura dal contagio, l’autoisolamento scenderebbe da 7 a 5 giorni, con test negativo. Resta tutto invariato per chi non è vaccinato, per queste persone la quarantena resta fissata a 10 giorni.
Covid nei bambini: come distinguerlo da raffreddore o influenza?
Decreto anti-covid: esteso il Green pass rafforzato
Novità anche per quanto riguarda la certificazione verde, metodica adottata per spingere gli italiani a sottoporsi alla vaccinazione anti-covid. Il Super Green pass sarà necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.
Dal 10 gennaio prossimo fino alla fine dello stato di emergenza, l’uso del certificato verde rafforzato è esteso anche ad alberghi e strutture ricettive, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, congressi, servizi di ristorazione all’aperto, impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Ad oggi i non vaccinati in Italia rappresentano il 10,5% della popolazione over 12. Tra gli adolescenti questa percentuale sale a 18,5%.
- La regione che presenta il maggior numero di soggetti non vaccinati è la Sicilia. Qui più di un quinto degli over 12, ovvero il 22,6%, non ha protezione vaccinale.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it