Cari genitori, anche se stiamo vivendo una situazione complicata che richiede di tenere alta l’attenzione, non dobbiamo trasmettere paura ai più piccoli.
È quando suggerisce l’autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza
Dobbiamo certamente proteggerli, ma senza spaventarli, e soprattutto dobbiamo dialogare con loro sui rischi e sui comportamenti da tenere, per responsabilizzarli. Utilizzando un linguaggio chiaro e comprensibile, adatto alla loro età. Eccovi, allora, alcuni suggerimenti su cosa dire e su come rispondere ai tanti perché dei nostri bambini.
SCARICA LA GUIDA GRATUITA [PDF] – 3 pagine
Inizia in questo modo l’agile guida pubblicata sul sito dell’Autorità Garante per l’infanza e l’adolescienza www.garanteinfanzia.org
“È responsabilità degli adulti – spiega il magistrato Filomenta Albano, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza – scoprire una nuova quotidianità, sfruttare il maggior tempo in casa al quale si è costretti per costruire e ricostruire relazioni di qualità con i figli, attenuare le loro preoccupazioni, contribuire a far maturare comportamenti consapevoli e informati. Ma perché ciò accada è indispensabile uno sforzo unitario che – durante una prova così impegnativa – spetta alle istituzioni ma anche a ciascuno di noi, come cittadino”.
È vero che il Nuovo Coronavirus Covid-19 non colpisce i bambini?
Ricordiamo, per la vostra e altrui salute, di diffidare da informazioni raccolte da canali non ufficiali. E di affidarsi solo a siti di assoluta serietà come i seguenti:
- Dove posso trovare altre informazioni sul nuovo Coronavirus? Il Ministero della Salute ha realizzato un sito dedicato: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus e attivato il numero di pubblica utilità 1500.
- Altre informazioni sul sito Epicentro dell’Istituto superiore di sanità – Epicentro.
- L’Istituto Spallanzani (INMI) rende noto un bollettino medico alle ore 12 circa di ogni giorno sui casi confermati in Italia e sui test dei contatti monitorati.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAPer altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it