Secondo i nuovi dati emersi da uno studio condotto dal Codacons, è stato stimato un aumento delle bollette di luce e gas che raggiungerà i 4.700 euro a famiglia, con un aumento di circa 2.500 euro rispetto al 2021. Ecco tutto quello che c’è sapere sul caro energia.
Codacons, tenendo in considerazione l’attuale situazione di crisi, ha deciso di incentrare uno studio sulle future spese che gli italiani saranno chiamati ad affrontare per quanto riguarda l’elettricità. I dati emersi dalla ricerca sono preoccupanti: si registra un caro energia in notevole ascesa, con un aumento della bolletta di circa 2.500 euro rispetto all’anno precedente.
I dati emersi dallo studio Codacons sul caro energia
Un recente studio condotto dagli esperti Codacons ha evidenziato le future ripercussioni economiche sui prezzi delle bollette di luce e gas. Si emerge un aumento che può raggiungere la cifra di 4.724 euro a famiglia in un anno. In attesa di scoprire i prossimi interventi del Governo per contrastare la crisi economica che si sta vivendo, ecco tutte le nuove informazioni sul caro energia per le bollette della luce e del gas.
Bolletta della luce: ecco cosa sapere
Secondo i dati espressi dagli esperti del Codacons sul caro energia, le bollette dell’elettricità sono aumentate del 59% negli ultimi tre mesi del 2022 ed equivalgono ad una tariffa pari a 1.782 euro per famiglia. Si tratta di una crescita del 122% rispetto al corrispettivo periodo del 2021. Si tratta, quindi, di un notevole aumento dei prezzi, senza tenere in considerazione eventuali ulteriori picchi nel corso del 2023.
Bolletta del gas: ecco cosa sapere
Per quanto riguarda il gas, la situazione del caro energia registrata da Codacons è ancora più disastrosa. Con il cambiamento delle modalità, per cui si è passati da un aggiornamento trimestrale ad uno mensile, si avranno informazioni sicure ed ufficiali solo a novembre. Eppure, gli esperti stimano un aumento delle tasse del 70%: questo dato confermato, porterebbe la bolletta del gas a sfiorare i 2.942 euro a famiglia ogni anno. Rispetto al medesimo periodo nel 2021, si registra un aumento del 117%.
In genere, quindi, il Codacons dichiara che una famiglia italiana nella media può arrivare a spendere nel nuovo anno a venire una somma pari a 4.724 euro per le bollette di luce e gas, con un aumento di circa 2.500 euro.
Le parole di Carlo Bonomi, leader degli industriali sul caro energia
Intervenendo a riguardo della disastrosa situazione italiana, Carlo Bonomi ha evidenziato come “Arrivano conguagli dei condomini per le spese di energia terribili “. L’imprenditore italiano, infatti, ha sottolineato che la crisi sociale ed economica non sta intaccando esclusivamente le aziende ma anche, e soprattutto, le piccole realtà familiari, dove si registra un aumento della povertà.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo un’indagine condotta da Facile.it circa 4.7 milioni di italiani hanno giù saltato il pagamento effettivo di una o più bollette. Le tariffe saltate, inoltre, non riguardano esclusivamente la luce e il gas, ma anche le tasse condominiali.
- Una ricerca condotta dalla Cgia di Mestre evidenzia come sono ben 9 milioni gli italiani a rischio di “povertà energetica” a causa del caro energia. Secondo i dati, in maggiore difficoltà si trovano le famiglie del Sud, dove almeno 1 nucleo familiare su tre rischia la povertà e la vulnerabilità energetica per l’aumento delle bollette di luce e gas. Tra le regioni più a rischio si posiziona la Campania, dove le famiglie che hanno difficoltà nell’utilizzo quotidiano di luce e gas oscillano tra le 519 mila e le 779 mila unità. Altrettanto critica la situazione della Sicilia e della Calabria: la prima con 722 mila nuclei familiari e la seconda con le le 287 mila famiglie in difficoltà.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it