Dopo l’aumento di dicembre del 23%, Nomisma prospetta per il mese di gennaio del nuovo anno un calo bollette gas del 33%. Di seguito maggiori informazioni.
Nomisma Energia stima un crollo del prezzo del gas di circa il 33%. Secondo quanto dichiarato, la variazione arriverà ufficialmente il 2 febbraio da Arera, Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente. Ecco cosa sapere sul calo bollette gas.
Calo bollette gas: le ultime novità dal governo
Come già stimato da Nomisma Energia, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e la Premier Giorgia Meloni si sono espressi in merito al taglio dei costi delle bollette. La Premier, infatti, evidenzia come “nelle prossime settimane finalmente vedremo i risultati.” Il titolare del Mef evidenzia inoltre come “La decisione sui costi energetici in bolletta il governo la aspetta da Arera che lo renderà noto all’inizio di febbraio”. Questi ha annunciato un vero e proprio calo in bolletta significativo, pari al 40%, augurandosi che la riduzione dei costi si consolidi nei mesi a venire.
Quando sarà il comunicato ufficiale?
Giovedì 2 febbraio, l’Autorità comunicherà ufficialmente la variazione positiva delle bollette del gas per tutte le famiglie in tutela. Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, si è espresso in merito al crollo del 33%, evidenziando come “È possibile già stabilire che il prezzo spot del gas si collocherà intorno ai 60 euro/MWh, contro i 117 euro/MWh usati dall’Autorità per le bollette di dicembre 2022“.