Approvato anche per l’anno corrente, il bonus sport 2023 è un incentivo finalizzato alla realizzazione di strutture sportive pubbliche. Ecco come funziona e chi può accedere.
Introdotto per la prima volta con la legge di Bilancio 2019, il bonus sport 2023 è un incentivo finalizzato a sostenere l’acquisto di nuove strutture sportive pubbliche. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.
Cos’è il bonus sport e chi può richiederlo?
Il bonus sport 2023 è un incentivo proposto dal governo per la prima volta nel 2019 e rinnovato anche per l’anno corrente. Nello specifico, si tratta di un’agevolazione volta a sostenere le spese per la manutenzione e il restauro totale di impianti sportivi e per l’installazione di strutture sportive pubbliche nuove. Il bonus, nello specifico, può essere richiesto dalle imprese che presentano un credito d’imposta pari al 65% dell’importo erogato che, a sua volta, può essere strutturato in tre rate annuali dal medesimo importo. Per quanto riguarda il limite massimo erogabile per le aziende è pari a 10 per mille dei ricavi ottenuti su scala annuale e, la somma complessiva del credito d’imposta concessa non va a superare i 15 milioni di euro.
Quando è possibile richiedere il bonus? Date da ricordare
Il bonus si presenta con l’apertura di due archi temporali di 120 giorni. In particolare, la prima è stata aperta il 30 maggio 2023 e, invece, la seconda potrà essere aperta il 15 ottobre 2023. Tutti i possibili beneficiari del bonus avranno a disposizione 30 giorni di tempo per presentare la richiesta dell’incentivo. Di seguito, si dovrà attendere l’approvazione delle richieste. Solo dopo che inizieranno le erogazioni, sarà il Dipartimento stesso ad autorizzare le imprese nell’utilizzo del credito d’imposta per coprire le spese effettuate.
Come richiedere il bonus?
Per poter accedere al bando sport e ottenere il bonus, è necessario inviare una domanda di richiesta tramite la piattaforma presente al link avvisibandi.sport.governo.it. Nello specifico, tutti coloro che desiderano accedere al bonus devono inoltrare la domanda entro il 30 giugno 2023. Inoltre, nel caso in cui si necessitano ulteriori chiarimenti, all’interno della piattaforma sono disponibili sia delle linee guida per facilitare la compilazione sia un’assistenza tecnica continua.