La nuova Legge di Bilancio porterà diverse novità in merito ai bonus per la casa. Tra questi spicca sicuramente il bonus risparmio energetico 2024. Di cosa si tratta e chi potrà accedere?
Cos’è il bonus risparmio energetico e quali sono le novità ESC0 2024?
Con l’arrivo del nuovo anno, si prospettano diversi cambiamenti in merito alle agevolazioni e bonus per la casa. In particolare, tra le novità più interessanti è possibile citare il bonus risparmio energetico, finalizzato a garantire una maggiore ottimizzazione dell’efficienza energetica delle case.
In aggiunta, è bene evidenziare che la nuova Legge di Bilancio 2024, porterà anche diverse novità e modifiche per quanto riguarda l’erogazione dei bonus. Da gennaio, infatti, questa sarà svolta dalle cosiddette ESCo, che agiranno in base ad accordi con specifiche aziende.
Cosa sapere sul nuovo bonus risparmio energetico? Novità e informazioni
La nuova Legge di Bilancio 2024 porta con sé delle novità specifiche in merito agli incentivi e bonus per la casa. In particolare, una tra le novità più interessanti proposte dal governo Meloni riguarda l’approvazione del bonus risparmio energetico 2024. Nello specifico, quest’ultimo si presenta come un incentivo per tutti coloro che desiderano ottimizzare e migliora l’efficienza energetica della propria abitazione.
In aggiunta, è bene specificare che la nuova legge di bilancio porta diverse novità anche per quanto riguarda le modalità di erogazione dei bonus. In particolare, si evince come dal 2024 i contributi non saranno più erogati direttamente per i contribuenti che fanno richiesta dell’incentivo. Si specifica, infatti, che ad intervenire ed erogare le agevolazioni saranno le ESCo, le quali si baseranno su accordi con un partner specifico.
In particolare, si fa riferimento alla società Energy Service Company. Quest’ultima, si contraddistingue come una società specializzata nell’efficientamento energetico delle abitazioni in modalità chiavi in mano. Al giorno d’oggi, sul territorio nazionale sono presenti ben 1.025 ESCo certificate. Queste, nello specifico, lavorano per interventi su grandi strutture immobiliari, uffici ed edifici condominiali.
Quali sono gli altri incentivi edilizi confermati per il 2024?
Tra le proposte più interessanti contenute all’interno della Legge di Bilancio 2024, spicca sicuramente il nuovo bonus risparmio energetico. Il governo, infatti, ha deciso di mettere a disposizione un fondo economico per supportare le famiglie nell’ottimizzazione dell’efficienza energetica della propria casa.
Eppure, è bene evidenziare che, oltre al bonus già citato, sono stati confermati anche altri incentivi edilizi per il nuovo anno. In particolare, sono stati confermati il Superbonus, l’Ecobonus e i bonus casa per gli infissi.
Per quanto concerne il Superbonus, questo è stato confermato con una serie di modifiche rilevanti. Nello specifico, infatti, è bene specificare che a partire dal primo gennaio del nuovo anno potranno richiedere e accedere all’incentivo esclusivamente tutti coloro che devono effettuare interventi in strutture condominiali. Parlando di detrazioni, i richiedenti avranno la possibilità di usufruire di un rimborso pari al 70% sulle spese totali dei lavori. Infine, è bene precisare che, nel caso in cui la Cilas non sia stata presentata nella data successiva al 17 febbraio 2023, i beneficiari non potranno accedere allo sconto in fattura e alla cessione di credito.
Quali sono le novità in merito all’Ecobonus standard e al bonus infissi?
Oltre al bonus risparmio energetico, le famiglie italiane avranno la possibilità di poter richiedere altri supporti economici per la casa. In particolare, con l’arrivo del nuovo anno e della Legge di Bilancio 2024, sarà possibile richiedere l’Ecobonus standard e il bonus infissi.
Il primo si contraddistingue come un’agevolazione disponibile alla percentuale del 75% per tutti i lavori eseguiti nelle strutture condominiali. A quest’ultima segue a sua volta il bonus ristrutturazioni che, con una percentuale al 50%, permette di rimborsare alcuni lavori ed interventi edilizi specifici.
Per quanto riguarda, invece, il bonus infissi per la casa, questo si presenta come un contributo edilizio che garantisce un rimborso pari al 75% sui lavori eseguiti. Il rimborso verrà ottenuto in cinque anni e sarà attivo fino al 2025.
Quali sono gli eventuali problemi del bonus risparmio energetico 2024?
Secondo quanto specificato pubblicamente, il governo Meloni ha preso la decisione di destinare ben 460 milioni al nuovo bonus risparmio energetico. Tale destinazione è stata specificata all’interno dell’imminente Legge di Bilancio 2024. Si evince, però, come si tratti di un contributo economico particolarmente basso. In particolare, se si considera un supporto economico per famiglia equivalente a 30 mila euro, soltanto appena 15 mila individui avranno la possibilità di beneficiare dell’incentivo.
In aggiunta, un ulteriore problema relativo al bonus riguarda i limiti del reddito familiare. Nonostante ancora non si abbiano particolari specificazioni a riguardo, si evince come, se si fa riferimento agli stessi criteri adottati per il Superbonus, allora vi sarà un limite reddito da rispettare. In particolare, questo sarà pari a 15 mila euro all’anno.
Eppure, è bene specificare che, al giorno d’oggi, non si hanno ancora informazioni ufficiali in merito ai requisiti di reddito per poter accedere al bonus. La risposta definitiva si avrà in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2024.