Cos’è il bonus per rifare l’impianto elettrico di casa?
0 Comments553 Mins Read
L’incentivo per rifare o rinnovare l’impianto elettrico è disponibile fino al 31 dicembre 2023. Ecco cosa sapere sul bonus impianto elettrico casa e come funziona.
Il bonus impianto elettrico casa è un incentivo pari al 50% sulle spese sostenute per rifare o rinnovare l’impianto di casa. Di seguito maggiori informazioni sul bonus e come accedere.
Cos’è il bonus impianto elettrico casa?
Disponibile fino al 31 dicembre 2023, il bonus per rifare l’impianto elettrico di casa si presenta come una detrazione pari al 50% da valutare direttamente sulla dichiarazione dei redditi. Il bonus non può essere applicato su una spesa superiore a 96 mila euro e, inoltre, la detrazione IRPEF viene suddivisa in dieci rate annuali dal medesimo importo. L’incentivo per rifare l’impianto elettrico è sicuramente uno dei più attesi tra i bonus di manutenzione straordinaria e, inoltre, è bene evidenziare che questo rientra all’interno del bonus ristrutturazioni. L’obiettivo del bonus, quindi, è quello di sostenere una manutenzione più efficiente dell’impianto di casa, così da rendere le abitazioni più sicure e stabili.
Accedere al bonus per impianto elettrico: come funziona?
Per poter richiedere il bonus, è necessario che il beneficiario effettui un bonifico con pagamenti tracciabili. Infatti, non sono ammessi pagamenti in contanti, poiché per poter essere approvato serve presentare il numero, la data di fattura, il codice fiscale e la partita Iva di chi sta effettuando i lavori. Inoltre, è bene ricordare che, poiché si tratta di un intervento di tipo straordinario, non è richiesta alcuna dichiarazione ENEA. Infine, il bonus è disponibile fino e non oltre il 31 dicembre 2023.
Chi può accedere al bonus? Ecco i requisiti necessari
Per poter accedere al bonus, è necessario che l’immobile di riferimento rispetti alcune caratteristiche fondamentali. Rispettivamente, questo deve essere un immobile residenziale e non si deve trattare di una prima costruzione. Il bonus, infatti, è applicabile soltanto nel caso manutenzione o sostituzione di impianti già esistenti. In aggiunta, oltre all’immobile, per poter accedere l bonus è necessario che anche l’impianto rispetti alcune caratteristiche. Questo, infatti deve essere in regola con la norma CEI 64-8 e, inoltre, lo specialista nei lavori deve rilasciare un documento dove si dichiara che le attività sono avvenute in rispetto della norma. Il documento in questione da presentare prende il nome di DiCo ed è necessario sia per installazioni di tipo elettrico che idraulico.