Arriva il bonus affitto giovani: come funziona l’agevolazione?

bonus affitto giovani

Tra le novità più interessanti proposte dal Governo è possibile citare il bonus affitto giovani. Come evidenziato dalla denominazione stessa, si tratta di un bonus proposto con l’obiettivo di supportare tutti i giovani italiani che decidono di andare a vivere da soli.

Nel corso degli ultimi anni, i prezzi degli affitti sono aumentati notevolmente in Italia. Basti pensare che, secondo quanto emerso da uno studio di RealAdvisor, un affitto mensile medio per un’abitazione presenta un prezzo pari a mille euro. Nel caso di affitti per appartamenti, invece, l’importo medio è pari a 650 euro, con un affitto annuale medio di 133 euro al metro quadro.

Tra le città più costose dove affittare casa spiccano sicuramente quelle del Nord Italia. In particolare, parlando di costi elevati, è possibile citare Milano, Firenze, Bologna, Venezia e Roma.

Che sia nel caso di giovani lavoratori o di giovani studenti universitari fuori sede, si comprende come l’affitto di un appartamento, soprattutto nel Nord Italia, è una spesa molto elevata e consistente.

Di conseguenza, con il supporto del bonus, i beneficiari avranno la possibilità di usufruire di un grande risparmio sui costi dell’affitto. Nello specifico, il bonus consentirà di risparmiare una somma massima pari a 2 mila euro sulle spese totali registrate sul contratto di locazione.

Per poter accedere all’incentivo, però, è bene specificare che sarà necessario rispettare determinati requisiti minimi di accesso, riguardanti in particolare l’età e e il reddito Isee massimo di riferimento. Scopri di seguito maggiori informazioni e dettagli in merito al bonus affitto giovani 2024, chi può accedere e quali sono le novità per il nuovo anno.

bonus affitto giovani
Canva

Bonus affitto giovani: l’agevolazione 2024 a favore dei giovani

Il bonus affitto giovani si presenta come una agevolazione proposta con l’obiettivo di supportare i giovani che decidono di trasferirsi e vivere da soli. L’agevolazione, nello specifico, si configura come una vera e propria detrazione da applicare sulla dichiarazione dei redditi. Di conseguenza, non sarà possibile accedervi né in forma di bonifico né in forma di sconto sull’affitto.

Eppure, non tutti i richiedenti hanno possibilità di accesso, in quanto vige un limite e diversi requisiti da rispettare per l’accesso. Inoltre, è bene specificare che la detrazione non coprirà tutte le spese di affitto stabile dal contratto. Infatti, l’importo massimo da ottenere è fissato al 20% della locazione totale. In aggiunta, il contratto di affitto può fare riferimento sia ad un appartamento sia ad un’abitazione intera.

Quali sono i requisiti di accesso per accedere alla detrazione?

bonus affitto giovani
Unsplash

Come funziona il bonus e quanto consente di risparmiare sui costi dell’affitto?

Il bonus affitto per giovani si presenta come una detrazione da applicare sulla dichiarazione dei redditi che garantisce un limite massimo del 20% sul presso dell’affitto stabilito dal contratto. Eppure, è bene evidenziare che la Legge di Bilancio ha specificato come vi sono dei limiti di spesa massima che non è consentito superare.

Il bonus, infatti, consente di ottenere una detrazione dal valore massimo di 2 mila euro. In aggiunta, il bonus può essere richiesto soltanto nel momento in cui il beneficiario firma il contratto di locazione e può avere una validità che non superi il quarto anno di riferimento della locazione medesima.

Infine, l’Agenzia delle Entrate ha dato ulteriori aggiornamenti a riguardo. Nello specifico, tramite una circolare pubblicata, l’Agenzia ha evidenziato che il limite di importo minimo è fissato a 991,60 euro. Scopri di seguito maggiori informazioni su chi può richiedere il bonus e alcuni consigli per l’accesso.

Chi può richiedere la detrazione?

Il bonus affitto si presenta come una detrazione da applicare direttamente sulla dichiarazione dei redditi con l’obiettivo di ridurre la sezione riguardante gli affitti. Eppure, è bene precisare che la detrazione non può essere richiesta da tutti, in quanto per accedere è necessario rispettare specifiche caratteristiche.

Quali sono i requisiti da rispettare per accedere al bonus? Uno dei requisiti minimi per l’accesso al bonus riguarda l’età minima del richiedente. Trattandosi di un bonus rivolto ai giovani, infatti, l’età di riferimento deve essere compresa entro il limite che vede 20 e 31 anni d’età.

Un ulteriore requisito minimo per fare in modo che la domanda risulti idonea riguarda il limite reddito. Quest’ultimo, infatti, non deve superare i  15.493,71 euro annui. Inoltre, è bene specificare che per poter richiedere il bonus, è pressoché necessario stipulare un regolare contratto d’affitto. In questo modo, infatti, tutte le spese saranno dichiarate e, in caso di idoneità, si prosegue con la detrazione.

bonus affitto giovani
Pixabay

Come accedere al bonus affitto giovani 2024? Consigli e suggerimenti

Come già specificato, il bonus per affitti si presenta come una detrazione da richiedere direttamente sulla dichiarazione dei redditi. Per inviare la domanda, il richiedente dovrà attendere la resa pubblica della presentazione del Modello 730/2024.

Dopo la pubblicazione del medesimo, sarà necessario compilare il modello con correttezza. Nello specifico, all’interno del Quadro E si dovrà inserire il Codice 4. Si tratta di un codice funzionale che consente di ricevere la detrazione sull’affitto. Eppure, è comunque bene evidenziare che la detrazione sarà ottenuta al richiedente soltanto nel caso in cui la sua situazione economica e l’età minima del richiedente rispettino i requisiti previsti dal bonus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts