Salvaguardare il pianeta è un nostro diritto e, soprattutto, un dovere: un’iniziativa sostenibile che si diffonde in modo capillare è “adottare un albero”. Vediamo come possiamo fare e quali sono i benefici.
Cosa significa adottare un albero?
È un gesto etico e di grande valore per la società: adottare un albero significa avvicinarsi alla natura e all’idea che non siamo poi così distanti da questa madre generatrice che ci ospita. Significa rispetto per la terra in cui viviamo e questo diventa inevitabilmente un insegnamento per le future generazioni. Questo gesto, apparentemente piccolo, aiuta anche l’economia italiana: andiamo a scoraggiare l’importazione dall’estero a basso costo e di qualità incerta. Adottare un albero significa anche migliorare la qualità dei prodotti made in Italy che acquistiamo.
Dove nasce l’idea di adottare un albero?
Esistono numerose iniziative e start up che propongono questa idea: WowAlps, il progetto per riforestare le zone colpite dal ciclone Vaia; Biofarm, permette invece di creare il tuo campo digitale per seguire la coltivazione biologica dei tuoi alberi e ti consegna anche la frutta a casa; Treedom, in collaborazione con Libera Terra, riqualifica i territori confiscati alla criminalità organizzata per dargli nuova vita.
“Il risultato è la creazione di una filiera sostenibile di produzione e di commercio, contribuendo così al recupero sociale e produttivo dei beni liberati per ottenere prodotti di alta qualità, attraverso metodi rispettosi dell’ambiente.”
Come si fa per adottare un albero?
Se siamo pronti a diventare un agricoltore 2.0, o vogliamo semplicemente dare una mano al nostro pianeta, ci basteranno pochi click per diventare un produttore a distanza e conoscere le attività di cura della pianta. Basterà andare sul sito della start up che scegliamo e selezionare la tipologia di albero che desideriamo piantare. Ogni pianta è georeferenziata tramite GPS e localizzata su una mappa accessibile dal sito. Collegandoci potremo sempre controllare lo stato di crescita e di cura dell’albero che viene periodicamente fotografato, aggiornando così la pagina dell’utente.
Quanto costa adottare un albero?
La scelta è davvero ampia, proporzionalmente al numero di piante che possiamo adottare tramite il sito web: mediamente i costi vanno dai 6,00 ai 40,00 euro in base alla specie che vogliamo piantare. È un progetto che funziona molto bene: secondo i dati pubblicati da Treedom, grazie al contributo della community in due anni sono stati già piantati più di 150.000 alberi in Senegal, Camerun, Argentina, Malawi ed Haiti, riforestando un’area pari a un milione di metri quadri. La scelta verte sempre nei confronti di luoghi e comunità bisognosi dei frutti ed eseguiti da cooperative che si occupano di piantumazione per la propria autosufficienza alimentare. Queste iniziative vanno ad incrementare la qualità della vita ma anche a favorire lo sviluppo delle microimprese locali.
Potrebbe interessarti anche I giardini urbani si diffondono in città per donare comfort
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- È possibile non solo adottare un albero, ma regalarlo! Un gesto nobile e sicuramente molto gradito da chi ama la natura.
- Su Treedom è possibile calcolare anche l’impatto ambientale del proprio stile di vita. Possiamo calcolare le proprie emissioni di CO2 prodotte ogni giorno e compensarle piantando un albero
Credits immagine in evidenza: Shutterstock – oneinchpunch
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it