Per chi sta valutando di acquistare una casa sostenibile, questo potrebbe esser un buon momento. L’Unione Europea, infatti, ha approvato una nuova serie di benefici per favorire l’acquisto di abitazioni sostenibili grazie ai mutui verdi.
Acquistare una casa sostenibile con i mutui green
Questo tipo di mutuo è una vera alternativa ai mutui tradizionali. Sono erogati solo per l’acquisto di edifici “green” o per riqualificare abitazioni con incentivi fino al 110%. Molti istituti bancari si sono già attivati per sviluppare dei pacchetti per incentivare l’acquisto di immobili sostenibili.
Requisiti
Quali sono i documenti necessari per poter usufruire di tali benefici, oltre a quelli richiesti per un mutuo tradizionale? Servirà l’Attestato di Prestazione Energetica o il preliminare di vendita per confermare la classe energetica della casa nelle categorie A o B.
L’Unione Europea ha fornito una precisa definizione dei mutui green. Questi, infatti, sono destinati all’acquisto o alla costruzione di abitazioni con prestazioni energetiche elevate, oppure alla messa in opera di interventi di riqualificazione per migliorare di almeno il 30% le prestazioni energetiche dell’edificio.
Come ottenere il prestito
Le modalità di erogazione dei benefici variano invece a seconda dell’istituto di credito al quale ci si rivolge. Si tratta di sconti sul tasso di interesse o servizi di consulenza ambientale per migliorare l’efficienza energetica della casa in questione.
Ci sono anche mutui dedicati all’acquisto di edifici in bioedilizia o per case realizzate in legno, conformi a dei requisiti fondamentali di sicurezza. Per poterne usufruire sarà fondamentale rispettare determinate condizioni a livello tecnico, come delle solide fondamenta e una resistenza al fuoco di classe almeno R30. Sono dunque molti e diversi i benefici offerti per acquistare una casa sostenibile. Basterà valutare al meglio le opzioni proposte per individuare quella più adatta al proprio caso.
Sostenibilità e salute: il pannello ecologico nella cameretta dei bambini
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Fino a questo momento, l’erogato delle banche non superava il 2%, tranne qualche eccezione come Intesa Sanpaolo che contava invece ben il 10% di mutui verdi sul totale dell’offerta. Al di là delle agevolazioni, questi dati sono destinati a crescere perché i mutui green piacciono sempre di più.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it