Abitazioni intelligenti: le novità della domotica per la protezione della casa

abitazioni intelligenti

Nuovi sistemi e impianti innovativi per garantire una massima efficienza nel campo della domotica e della sicurezza in casa. Ecco come saranno le abitazioni intelligenti di domani. 

Abitazioni intelligenti e domotica: le novità nel settore della sicurezza

Al giorno d’oggi e da molti anni, il settore della domotica continua la sua incessante evoluzione e sviluppo, con l’obiettivo di garantire una massima efficienza e ottimizzazione delle abitazioni intelligenti. In particolare, diverse novità riguardano proprio il settore della protezione e della sicurezza della casa. I diversi leader mondiali specializzati nel settore, infatti, stanno lavorando su nuove tecnologie e tendenze sempre più innovative e all’avanguardia per migliorare la qualità della vita domestica.

Tra le novità principali, spiccano sicuramente i nuovi dispositivi di video sorveglianza, assistenza vocale, telecamere per la sicurezza e così via. Tra i brand principali che si contraddistinguono nel settore protezione e sicurezza della casa è possibile citare Amazon Echo e Nest. In particolare, questi due hanno garantito un grandissimo sviluppo nel settore dell’innovazione della domotica, rendendo gli assistenti vocali sempre più efficienti, potenti e versatili. Basti pensare che, grazie ad alcuni aggiornamenti, con gli ultimi modelli è possibile interagire in modo diretto con l’assistente virtuale, controllando i dispositivi connessi e chiedendo delle vere e proprie informazioni.

Si evince, quindi, come nel 2024 il riconoscimento vocale diventerà sempre più preciso e minuzioso. L’assistente vocale, infatti, sarà in grado di riconoscere la persona che sta fuori casa senza essere influenzato dall’accento e dal modo in cui si parla. Ecco di seguito maggiori informazioni in merito allo sviluppo della domotica nel campo della sicurezza e della protezione per la casa.

Massima protezione e sicurezza per la casa: le nuove proposte della domotica

Uno degli obiettivi della domotica è quello di garantire una massima protezione delle abitazioni, tramite sistemi di sicurezza che siano innovativi ed efficienti al 100%. Di conseguenza, sono moltissimi i sistemi inventati che presentano una massima ottimizzazione con telecamere di sorveglianza, allarmi vari e sensori di movimento. In aggiunta, si evidenzia come il 2024 è considerato l’anno del boom per quanto riguarda la domotica, in quanto si assisterà ad una vera e propria rivoluzione nel campo dei sistemi di sicurezza per la casa. In particolare, questo grande sviluppo sarà guidato sicuramente da quelli che oggi sono considerati i leader e punti di riferimento a livello mondiale del settore, quali Ring e Arlo.

abitazioni intelligenti
Shutterstock

Le novità Ring per la sicurezza della casa: innovazione e domotica

Come già specificato, i due leader mondiali che si contraddistinguono nel settore della domotica e protezione della casa sono Ring e Arlo. In particolare, Ring è molto conosciuto a livello globale per i suoi video citofoni e sistemi di sorveglianza innovativi e all’avanguardia. Tra gli ultimi modelli, nello specifico, è possibile citare i rinomati video citofoni che permettono un’identificazione istantanea della persona che si trova davanti casa grazie al riconoscimento facciale. In aggiunta, è bene evidenziare che tutti i dispositivi sono perfettamente collegati e integrati dal punto di vista tecnologico agli smartphone, per cui è possibile tenere sotto controllo in qualunque momento la casa. Secondo quanto emerso, Ring sta lavorando nella creazione di un modello che sia in grado di aggiungere una sorta di protezione proattiva, così da prevenire qualunque tipo di intrusione in casa.

abitazioni intelligenti
Shutterstock

Le novità Arlo per la sicurezza della casa: innovazione e domotica

La protezione e la sicurezza è un aspetto da non sottovalutare nelle abitazioni intelligenti. Tra i leader mondiali e punti di riferimento del settore, in particolare, è possibile citare Arlo. Quest’ultimo, nello specifico, si contraddistingue per i modelli di telecamere di sicurezza di altissima qualità ed efficienza. In particolare, gli ultimi aggiornamenti del sistema presentano un riconoscimento vocale avanzato, che permette di comunicare direttamente con il sistema di sicurezza chiedendo delle vere e proprie informazioni e ricevendo delle risposte in merito. Inoltre, sarà possibile, oltre al chiedere informazioni in tempo reale e ricevere notifiche precise, anche impartire dei comandi vocali specifici, così da rendere la sorveglianza sempre più efficiente e intuitiva.

Eppure, secondo quanto emerso, si prospetta un’altra novità all’avanguardia per quanto riguarda la sicurezza della casa. Nelle abitazioni, infatti, verrà incorporata la tecnologia Blockchain che permettere di garantire una massima protezione della struttura abitativa. Nello specifico, le informazioni saranno crittografate offrendo una massima sicurezza davanti a qualsiasi tentativo di hacking da parte di un agente esterno.

L’innovazione domotica continua il suo viaggio giorno dopo giorno

Come è emerso, grazie alle continue evoluzioni della tecnologia, il settore della domotica continua a svilupparsi e innovarsi sempre più, a tal punto da rivoluzionare e ottimizzare la qualità della vita domestica. Al giorno d’oggi, infatti, sempre più persone sono alla ricerca di abitazioni intelligenti, così da avere ogni comfort e agevolazione nella vita di ogni giorno. Tra i brand e i marchi più noti a livello globale, è possibile citare:

  • Amazon Echo;
  • Arlo;
  • Google Nest;
  • Samsung SmartThings.
abitazioni intelligenti
Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts