A Vitulano la prima Comunità Energetica Rinnovabile

comunità energetica rinnovabile

Rendere le fonti energetiche rinnovabili sempre più accessibili come vuole la transizione ecologica voluta europea e nazionale è ancor più realizzabile con la prima Comunità Energetica Rinnovabile di Vitulano.

Al via il progetto europeo Lightness per sviluppare comunità energetiche in Europa

Il progetto di una prima Comunità Energetica Rinnovabile

L’amministrazione comunale di Vitulano (Benevento), ha dato il via alla costituzione della prima “Comunità Energetica Rinnovabile” che “già dal prossimo mese di agosto, tra le prime in Italia, avvierà l’istallazione degli impianti” come annuncia il sindaco, Raffaele Scarinzi.

“La comunità energetica è costituita da un insieme di soggetti che condividono e scambiano energia rinnovabile e pulita prodotta all’interno della stessa comunità” spiega il sindato. Quello che si vuole fare è creare valore in termini di efficienza energetica generando energia pulita. Tutto questo per rafforzare la sostenibilità ambientale per i singoli partecipanti alla comunità. Vitulano ha anche messo a disposizione la copertura di alcuni edifici su cui saranno installati gli impianti fotovoltaici che produrranno e forniranno energia green ai membri della Comunità.

Un progetto condiviso

Oltre al Comune sannita, che parteciperà alla Comunità attraverso le proprie utenze che produrranno e riceveranno energia, ci sarà un altro partner dell’iniziativa. Si tratta della società locale A Software Factory srl, che collabora con numerosi Comuni per la promozione e l’attuazione della transizione digitale.

“ASF investirà direttamente nell’impianto fotovoltaico che sarà messo a disposizione della comunità. L’analisi tecnico-economica, la gestione dell’iter autorizzativo, nonché l’intero assetto contrattuale sono stati posti in essere dal Comune con la partecipazione di Fusion srl, neonata joint venture tra Amaranto Holding spa e Byom srl. Le ricadute positive dell’iniziativa – sottolinea il sindaco Scarinzi – riguardano anche l’economia del territorio, grazie al coinvolgimento di operatori locali“.

“La Comunità Energetica di Vitulano – spiega Domenico Pedicini, amministratore di ASF – testimonia la concreta possibilità di sviluppare iniziative tra privati ed enti pubblici, favorendo la transizione energetica e l’incremento del benessere ambientale dei cittadini e delle comunità locali”.

Alla scoperta di Benevento: la città, gli abitanti, cosa visitare e mangiare

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nel 2019, secondo Terna, la produzione di energia rinnovabile in Italia ammontava a 114,6 miliardi di chilowattora, con un aumento pari all’1,3% rispetto al 2018.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts