Quali saranno i cromatismi più gettonati? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle tendenze colore pareti di ogni stanza della casa nel 2022.
I colori in voga nel 2022
Il 2022 è alle porte e per tutti coloro che stanno arredando casa oppure rinnovandola è interessante prendere ispirazione dai colori più in voga. Dopo i colori pantone 2021, le tendenze per colori di pareti 2022 prendono forma attraverso la selezione di ben 40 tonalità, suddivise in quattro distinte tavolozze, che raccontano il desiderio di sostenibilità, della ricerca di un massimalismo spirituale. Ciò per abbracciare anche la moderna tecnologia e creare connessioni consapevoli, senza dimenticare un tocco nostalgico anni ’60-’80. Quelli della prossima stagione saranno intensi, vibranti, decisi, da abbinare in contrasto con tonalità chiare e materiali naturali dal blu al rosso passando per tutte le sfumature di viola. La vera novità è invece il verde oliva.
Le tonalità della palette MODE
MODE è l’acronimo delle quattro tavolozze selezionate per il 2022 (Method, Opus, Dreamland e Ephemera). Questa palette racchiude le molteplici sfumature cromatiche e filosofiche che caratterizzeranno l’intero 2022.
Palette classica Method
Ispirata alla natura ed articolata lungo uno spettro di toni caldi, la prima tavolozza presenta colori rassicuranti. È caratterizzata da diverse gradazioni di beige, grigio, tortora e marrone, e viene ravvivata dall’introduzione dalla combinazione a bakelite gold. Quindi, ciò genera nella decorazione di interni lusso e ricercatezza, un tocco di raffinata art-déco combinata al postmoderno tipico degli anni ’80.
Tavolozza Opus
Questa tavolozza è caratterizzata da toni cupi e profondi. Non a caso, la palette Opus è stata mira a creare movimento e transizioni dinamiche ispirate all’arte, al buon stile e al neoclassicismo.
Dreamland per una ventata di freschezza
La palette Dreamland è ispirata all’energia della stagione primaverile. Porta con sé un’esplosione di colori vibranti come il verde, il rosa e l’eccentrico dynamo. Pertanto, Dreamland, di ispirazione fantastica, porta verso spazi verdi dove fioriscono nuove idee.
La semplicità Ephemera
Ephemera non è solo caratterizzata dalla semplicità dei colori primari, rosso, giallo e blu. Infatti, questa palette è eclettica e provocatoria, infatti, ogni tonalità è scelta per evocare il ricordo di ciò che era una volta e proiettare verso l’ottimismo futuro.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Ristrutturare casa può essere una strategia per combattere la depressione legata alle condizioni atmosferiche. Soprattutto se è prevista la scelta di colori chiari e vibranti nei materiali di rivestimento e nelle tonalità delle pareti. Tutto quello che può rendere la casa più luminosa ha un effetto benefico sull’umore.
- L’Osservatorio sulla Casa di Domani, nel 2019, ha intervistato 2.009 individui responsabili delle scelte relative alle opere di abbellimento e ristrutturazione della propria abitazione. Dal questionario loro rivolto (circa 25 minuti) è emerso che il 66% degli italiani ha realizzato almeno un’attività di manutenzione, ristrutturazione o abbellimento in casa.
- Business Intelligence Group, attraverso il Web Listening, ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Contattaci per avere altre informazioni sullo studio delle tendenze dei colori e fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design che offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it