Stile Industriale: il suo fascino sta conquistando tutti

stile industriale|stile industriale

Da sempre in voga tra gli allestimenti per locali e negozi, oggi, lo stile Industriale, è sempre più richiesto anche all’interno delle case. Il fascino dei suoi arredi sta spopolando sempre di più e, non a caso, sarà uno degli stili di tendenza per il prossimo 2021. Ma andiamo a scoprire, nel dettaglio, di cosa si compone questo stile.

I Materiali per uno stile Industriale in piena regola

Questo stile è caratterizzato, principalmente, dall’utilizzo di legno grezzo e di ferro, ma anche da metallo spazzolato; soprattutto sui mobili. Nel dettaglio, troviamo un piano in legno massiccio per i tavoli, con le gambe composte in metallo. Anche le sedie seguono la stessa composizione o sono costituite interamente in metallo. Inoltre si aggiunge il cuoio, adoperato soprattutto per rivestire sedie e divani, rendendoli molto più comodi. Una scelta gradita per i mobili è l’aggiunta del vetro liscio. Per la realizzazione dei pavimenti si può optare per una resina industriale o  un cemento lucidato, mentre per le pareti perimetrali si può scegliere di mantenerle grezze, con i mattoni a vista, oppure vengono intonacate con delle tonalità chiare, come il bianco e il panna o color tortora. 

Arredare in stile industriale con i consigli dell’Interior Designer

I mobili giusti

I complementi in stile industriale si riconoscono facilmente grazie a delle caratteristiche morfologiche e compositive oltre che di colorazione. Il mobilio è costituito da linee pulite, pezzi essenziali e da oggetti vintage e di recupero. Il clima e l’ispirazione traggono origine dalle vecchie industrie. La semplicità e linearità delle forme si uniscono ad un aspetto robusto e grezzo. Un vantaggio di questo stile è la versatilità nell’arredamento e la sua multifunzionalità.

Finestre e porte sostituite da ampie vetrate 

Punto forte e nuova tendenza per il prossimo 2021, sono proprio le vetrate in stile industriale: posizionate all’interno, per dividere gli ambienti della casa (collocandole tra cucina e salotto o tra studio e salone), oppure poste a muro, nelle pareti della casa, per una sensazione di tutt’uno con l’esterno e per godere di molta più luce naturale. Principalmente le vetrate sono composte da uno scheletro in metallo scuro in cui vengono inseriti i vetri. Solitamente vengono montati trasparenti, per chi invece preferisce una maggiore privacy, può optare per dei vetri smerigliati compatti o a righe.

stile industriale
Stile Industriale: il suo fascino sta conquistando tutti-7Crafts per shutterstock
Gli accessori che non devono mai mancare

Lo stile industriale comprende e si caratterizza soprattutto per gli accessori, come: tavolini, vasi, cuscini, quadri e decorazioni per pareti (molto in voga è la parete a lavagna); e ancora: luci led alle pareti e lampade a sospensione; immancabili, per un tocco ‘green‘, sono le piante: un giardino verticale a parete, piante sospese e da terra. In generale, sono molto proposti i pezzi che derivano proprio dalle fabbriche e dai macchinari (es. orologi da parete a ingranaggi).

I colori tipici

Uno dei colori chiave dello stile Industriale è proprio il grigio, che può espandersi anche sui materiali come il metallo (di lampade o arredi) e altre superfici. Inoltre, come suoi co-protagonisti, troviamo il marrone, il nero e il beige. Per degli accenti di contrasto si può uscire dalle ‘canoniche’ tinte e optare, ad esempio, per un giallo.

Il design affascinante

Di norma gli ambienti più consoni ad ospitare questo stile sono i loft e gli open-space. Questo perché l’ampio spazio e la struttura, riprendono alla perfezione le aree industriali. Ciò che caratterizza maggiormente lo stile Industriale è il suo design particolare che ricorda proprio le vecchie fabbriche; è uno stile minimalista, basato su linee sobrie, nette ed essenziali; ciò rende l’arredamento funzionale e fatto di materiali resistenti. Questo suo spirito grunge gli permette di essere inserito in qualsiasi ambiente della casa, con un tocco sempre originale. Per poter scegliere e inserire questo meraviglioso stile è però necessario un sufficiente spazio abitativo: quindi aree aperte ma non troppo dispersive, che permettano di creare il giusto equilibrio fra materiali ‘freddi’ e ‘caldi’.
Lo stile Industriale sarà molto di tendenza nel 2021; è moderno, dinamico e particolare. Infine è molto apprezzato per essere attento al riuso creativo e alla sostenibilità.

Divano 2021: i 4 stili di tendenza da conoscere assolutamente

Pillole di Curiosità. Io non lo sapevo e tu?
  • L’hashtag più gettonato sui social media è proprio #InteriorDesign, con oltre 90 milioni di post che lo contrassegnano;
  • da uno studio condotto da Modsy (piattaforma online) riguardo agli stili più in tendenza per gli interni e che più piacciono alle persone, è emerso che: in cima alla classifica si piazza lo stile Farmhouse con il 28% degli hashtag totali, seguito con un 22% dallo stile Boho/Bohémien; poi troviamo il Modern e per finire gli ultimi sono il Rustico e lo Scandinavo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts