Dietro ogni oggetto usato si nasconde un potenziale nuovo oggetto. Il riciclo creativo delle lattine vuote è la nuova tendenza del 2021 ed è perfetto per decorare casa. Le lattine sono super versatili e si trasformano in lanterne, vasi per le piante e contenitori salva spazio. Ecco alcune curiose idee a cui ispirarsi e semplici da realizzare.
5 idee per il riciclo creativo delle lattine di alluminio
Le lattine di alluminio spiccano tra l’enorme quantità di rifiuti che si trova nei luoghi pubblici, come stazioni e aeroporti. Una buona parte di questi scarti finisce nelle discariche, sebbene l’alluminio sia un materiale riciclabile, che può essere trasformato in originali e utili oggetti per la casa.
Le lattine si prestano a diventare oggetti estremamente originali, la cui creazione è divertente, economica e dà grandi soddisfazioni. Tutto quello di cui avrete bisogno sarà un pizzico di fantasia. In questo modo inoltre, si evitano acquisti inutili e si realizzano accessori unici e inimitabili. Eccone alcuni.
1 – Porta oggetti
Le lattine vuote, opportunamente decorate, diventano dei divertenti porta penne e matite o porta mestoli da sistemare in camera o in cucina. Le lattine possono essere rivestite con le pagine di un vecchio libro di cucina o con un giornale, per un tocco rétro. Per di più, possono essere trasformate in allegri vasetti per le piante o in simpatici contenitori salva-spazio da appendere dove si desidera.
2 – Lanterne
Le lattine più robuste sono perfette per diventare originali lanterne da posizionare in giardino o in qualunque altra stanza per creare un’atmosfera unica dal gusto trendy. Dopo aver pulito la lattina, vi basterà forarla in due punti opposti in prossimità del bordo e far passare per i due fori del filo metallico, ripiegandone le estremità con l’aiuto delle pinze. Decoratela con motivi fantasiosi per dare un tocco trendy all’ambiente.
3 – Accessori moda
Con le parti della lattina, come ad esempio le linguette, si possono realizzare dei bellissimi gioielli dal gusto contemporaneo. Realizzare un accessorio moda con le parti della lattina è un’operazione abbastanza semplice. Puoi creare dei bellissimi gioielli e delle particolarissime borse. Basta immaginare un modello e definirne i contorni, ritagliarne la sagoma sulla carta, tagliare a pezzettini l’alluminio delle lattine, dopo averlo livellato e riunirlo l’aiuto di una pinzatrice e di un po’ di filo.
Il design creativo e sostenibile: eco gioielli da materiali di riciclo
4 – Tendine
Allo stesso modo, ritagliando l’alluminio in pezzetti in varie forme geometriche e smussandone gli angoli, è possibile creare delle tendine leggere, appesantite alle estremità da qualche perlina di vetro.
5 – Posacenere e sottobicchieri
Con le lattine, facilmente modellabili, si possono realizzare degli originali posacenere o sottobicchieri, semplicemente tagliando la parte superiore della lattina in tante striscioline sottili e ripiegandole su se stesse fino a formare un intreccio a forma di stella.
Con una lattina vuota puoi creare qualsiasi cosa, l’unico limite è l’immaginazione! Lampadari bizzarri, sedie e tavolini estrosi, porta chiavi sfiziosi, posacenere e tutto ciò che stuzzichi la fantasia!
Riciclo creativo: 4 idee per dare nuova vita agli oggetti e risparmiare
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- I rifiuti rappresentano una risorsa preziosa da utilizzare con creatività e fantasia. Sono utili per dare nuova vita a oggetti e materiali che altrimenti andrebbero buttati. Tra le idee di riciclo creativo più attuali arriva da Esosport un’azienda specializzata nella gestione, trattamento e smaltimento di rifiuti da ufficio la pista fatta con gli scarti delle scarpe. In questo modo economia circolare e sport si incontrano e riescono a far parte dello stesso sistema sostenibile
- Il riciclo creativo è anche arte! Thomas Dambo un’artista di Copenaghen ha costruito 25 sculture di riciclo in tutto il mondo, in grado di coniugare arte, riciclo e paesaggio.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it