Anche quest’anno l’Istat esamina gli abitanti in Italia, e per il quinto anno consecutivo segnala un aumento degli over 65enni.
Sono 13,8 milioni gli anziani in Italia. Circa il 23% della popolazione totale che ammonta a 60.359.546 persone. I giovani fino a 14 anni sono circa 8 milioni (quasi il 13 %), gli individui in età attiva sono 38,6 milioni (64%). Allarme welfare dunque: nel 2019 l’indice di vecchiaia per l’Italia dice che ci sono 173,1 anziani ogni 100 giovani.
L’invecchiamento demografico ha inevitabili ripercussioni sul mercato del lavoro, la spesa pubblica, i servizi sociali e quindi sull’andamento economico e l’evoluzione sociale, sanitaria e culturale del nostro Paese.
Sempre meno abitanti italiani sono residenti in Italia.
I giovani vanno all’estero, e questo contribuisce all’innalzamento medio della popolazione di età anziana del Paese. Gli stranieri invece aumentano e raggiungono nel 2019 l’8,7% della popolazione, poco più di 5 milioni di individui.
.
L’invecchiamento della popolazione mette in difficoltà il sistema del welfare italiano. Un recordo che il nostro Paese detiene insieme alla Francia. In questi due paesi ci sono il maggior numero di ultra centenari: oltre 14mila.
Nuovi lavori assistenziali
Considerato che la popolazione invecchia sempre di più è importante dunque riuscire a formare nuove figure professionali che siano preparati all’assistenza nei confronti degli anziani, anche tenuto conto che i non autosufficienti raggiungono i 2,5 milioni e si prevede un loro raddoppio entro il 2030. Entro il 2030 anche il numero degli ultraottantenni triplicherà..
Il mondo cooperativo socio assistenziale in Italia lavora oggi con 7 milioni di famiglie per mezzo di oltre 355mila incaricati.
C’è chi pensa dunque che puntare sugli anziani con servizi innovativi possa essere un importante motore per rilanciare la crescita in un Paese che invecchia come il nostro. Per questo motivo tutti i servizi che ruotano attorno alla terza età – viaggi oganizzati, consegna a domicilio, attività ludiche e di svago, potranno essere fonte di lavoro e di guadagno per le nuove generazioni.
.
In copertina, foto di Supavadee butradee – Shutterstock
.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- La popolazione italiana vive molto a lungo: la speranza di vita per gli abitanti italiani è di 83,1 anni. Ci superano solo la Spagna (83,4 anni) e il Giappone, con un’aspettativa di vita di 84 anni.
- Gli investimenti nelle residenze private per anziani crescono del 15-20% all’anno
- I dati istat sul mondo degli anziani in Italia si trovano alla seguente pagina: www4.istat.it/it/anziani
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA