Camera da letto, armadio, bagno, corridoio, soggiorno e uffici sono parti importanti di un ambiente. Assicurati di valorizzarli al meglio scegliendo porte interne adatte allo stile e modalità di aperture più adatte e funzionali in base alla disposizione degli ambienti che andranno a separare.
In questo articolo cerceremo di offrire alcuni spunti nella scelta dello stile, materiale e finitura delle porte che si adatteranno così alla vostra personalità e aggiungerano fascino all’arredo esistente della vostra casa.
Stile della porta interna
Per cominciare, è bene capire quali siano i tuoi gusti quando si tratta di stile della porta. Le porte interne sono disponibili in pannelli incernierati, a filo, a due ante, francesi, scorrevoli, tascabili e altri stili. Ecco una descrizione degli stili di porta più popolari, così puoi conoscere le tue opzioni.
Ante a pannello
Le porte a pannelli sono le porte interne più comunemente utilizzate per gli edifici residenziali. Hanno motivi quadrati o rettangolari che possono variare da un singolo pannello grande a otto o più pannelli piccoli. I motivi possono anche includere piani arrotondati e finiture decorative, nonché inserti in vetro per aggiungere ulteriore glamour. Selezionare una porta da questa categoria dipende semplicemente dal gusto personale. Gli stili di porte interne che sono attualmente di tendenza nelle nuove case includono: la missione a tre pannelli, la porta a cinque pannelli uguali e la porta a pannello intero standard.
Porte filo muro
Le porte interne a filo muro offrono un’opzione pulita e classica per la tua casa. La sua caratteristica principale è mantenere inalterata l’estetica minimale di uno spazio, rendere invisibili o quasi passaggi ad altri ambienti, come dispense o ripostigli, e permettere decorazion particolari su superfici ampie includendo l’elemento “porta”.
.
Porte a soffietto
Le porte a soffietto sono un insieme di porte interne incernierate che si piegano l’una nell’altra.
.
Le porte interne a soffietto si trovano più comunemente in zone come gli armadi delle camere da letto, le lavanderie e la dispensa della cucina. Prendi in considerazione l’utilizzo di questo tipo di porta in spazi ristretti o in aree in cui non vuoi creare l’ingombro tipico della porta battente.
Porte francesi
Con il termine porte francesi si intendono le porte a due battenti indipendenti tra di loro, con l’apertura verso l’interno.
.
Le porte alla francese sono perfette per far passare la luce naturale e rendere più luminoso qualsiasi ambiente. Le porte-finestre utilizzano comunemente inserti in vetro o pannelli decorativi per aggiungere glamour al tuo spazio. Queste porte interne sono comunemente utilizzate in aree destinate a mettere in mostra una stanza della tua casa, come sale da musica, uffici domestici, soggiorni, camere da letto matrimoniali, ecc.
Porte scorrevoli
Le porte scorrevoli sono una porta meno comunemente utilizzata configurata appendendo due o più porte interne montate su una guida.
.
Non oscillano, e sono utili in aree senza spazio disponibile sul pavimento, ma richiedono spazio a destra o a sinistra di ciascuna porta per garantire che le porte possano scorrere liberamente avanti e indietro per fornire un ingresso sufficientemente ampio nella stanza della porta. Sebbene non siano estremamente comuni, queste porte interne possono essere utilizzate per fornire un’opzione unica per le stanze che potrebbero essere state originariamente costruite per l’apertura di una porta-finestra.
Porte scorrevoli: tipologia a scomparsa
Le porte a scomparsa sono uno stile “vecchia scuola” che è tornato recentemente di tendenza. Queste porte scorrono in modo simile a una porta scorrevole, ma generalmente sono solo una porta montata su un binario basculante che scorre in uno spazio preparato all’interno del muro.
Un altra variate di questo tipo di porta adotta un binario esterno. In questo caso si ha una pratica soluzione scorrevole salvaspazio che non necessita di interventi murari.
.
Un ulteriore vantaggio della porta a scomparsa è che il muro praticamente nasconde qualsiasi parte della porta, rendendola un’ottima opzione per le stanze in cui la porta raramente ha bisogno di essere chiusa. Le porte a scomparsa sono perfette da utilizzare in piccoli spazi come bagni, passaggi in cui chiudere una stanza, armadi, sale da musica, ecc.
Materiale della porta interna
La selezione di un materiale per porte solitamente dipende da due fattori: gusto e budget. Consigliamo di entrare in un negozio di porte vicino alla vostra zona per valutare le differenze tra il costo di porte in legno massello, anima solida e anima cava prima di valutare una scelta.
Porte in legno massello
Le porte in legno massiccio hanno naturalmente un peso più elevato. Sono estremamente robuste, offrono resistenza alle screpolature o alle scheggiature e hanno un gradevole aspetto estetico. Sebbene generalmente sia l’opzione più costosa, molti acquirenti considerano il legno massiccio un buon valore a causa della loro composizione di lunga durata. Le porte interne in legno massello offrono anche un ottimo isolamento e forniscono una barriera acustica naturale.
Porte in legno listellare
Le porte in legno listellare sono una soluzione alternativa alle classiche porte in legno massello e grazie alla loro struttura costruttiva sono un prodotto dall’elevato valore, molto simili a quelle di una porta in legno massiccio, mantenendo la stessa qualità o sensazione “costosa”. Ancora una volta, offrono un buon isolamento e offrono una barriera acustica di qualità tra le stanze. Queste porte, come il legno massiccio, sono pesanti e possono contrarsi con livelli di calore e umidità, il che può causare problemi se le condizioni meteorologiche estreme sono un fattore nella tua casa.
Porte tamburate
Le porte tamburate, a differenza di quelle in legno massiccio, sono vuote all’
Pensi di avere abbastanza informazioni per iniziare una scelta? Se desideri maggiori dettagli o consigli su eventuali stili di porte, materiali o opzioni di finitura consulta il nostro articolo “Pillole di Interior Design: la scelta delle porte interne“. Oppure La pagina “Come scegliere le porte interne“ di Leroy Merlin che offre un’utile guida alla scelta per trovare l’abbinamento giusto con i pavimenti e il colore delle pareti.
In copertina, foto di ESB Professional – Shutterstock
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- La pagina “Come scegliere le porte interne“ di Leroy Merlin offre un’utile guida per a scelta e trovare l’abbinamento giusto con i pavimenti e il colore delle pareti.
- Pillola di interior. Le porte di casa non devono necessariamente essere tutte uguali. È possibile utilizzare lo stesso modello di anta declinato nella versione battente o scorrevole, oppure inserire porte del tutto diverse tra loro ma che convivano armoniosamente.
- Leggi anche:
– Pillole di Interior Design: la scelta dei pavimenti
– Pillole di Interior Design: le cucine più amate del momento
– Interior Design: arredare un bagno con gusto
– Interior Design: arredare un open space
– Pillole di Interior Design: arredare casa con i cuscini
– Pillole di Interior Design: arredare la camera dei più piccoli
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it