L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Il bagno in muratura rappresenta una soluzione ideale e altamente personalizzabile per rendere tale ambiente unico ed originale.
Il bagno in muratura non è prerogativa di ambienti rustici o case di campagna. Oggi risulta essere molto apprezzato anche in contesti più moderni in quanto consente di ottimizzare gli spazi disponibili, sfruttando al meglio ogni centimetro consentendo anche un’elevata personalizzazione dell’ambiente. Ecco nel dettaglio le parti del bagno realizzabili in muratura.
Doccia e vasca in muratura
La doccia in muratura può regalare tutto lo spazio desiderato e consente massima libertà nella scelta di rivestimenti e tinte (naturalmente in accordo con lo stile della casa). Le docce in muratura, al contrario dei classici box doccia, sono sicuramente più originali, personalizzabili ed accoglienti. Rustica o moderna, lineare o dal profilo più classicheggiante, la doccia in muratura può regalare tutto lo spazio desiderato con un ingombro studiato nel dettaglio. Anche la vasca in muratura risulta essere una scelta di gran gusto e raffinatezza: le piastrelle scelte personalizzeranno sicuramente la zona bagno.
Il lavabo in muratura
I lavabi (standardizzati) presenti in commercio, non sempre riescono a soddisfare l’idea ed il gusto del padrone di casa. Ecco che, in questi casi, progettare un lavabo in muratura è la soluzione migliore. Scegliendo nel dettaglio i rivestimenti, i materiali, i decori e le tinte, è possibile creare un lavandino in muratura assolutamente unico, originale e su misura.
Mobili e mensole in muratura
I mobili della zona bagno (lontani o sottostanti al lavabo) sono fondamentali per riporre e mantenere ordinato il bagno. Ancor più, quando si dispone di spazi limitati, la scelta dei mobili deve essere ben studiata: anche qui non c’è niente di meglio che progettarli ad hoc in muratura per utilizzare al meglio ogni piccolo spazio disponibile. I lavabi d’appoggio su basi in muratura sono di grande impatto estetico. E se lo spazio per riporre non è abbastanza, le mensole in muratura sono la soluzione ideale: posizionate sopra il lavabo o sulle pareti libere della stanza, faranno guadagnare spazio e bellezza alla zona bagno.
Pareti decorative in muratura
La stanza da bagno non è più un ambiente esclusivamente funzionale ma luogo di benessere, dedicato anche al relax. Trasformandosi in uno degli ambienti più importanti della casa, il bagno deve risultare esteticamente gradevole. Oltre all’accurata selezione di materiali, rivestimenti, nuance e texture, è bene giocare anche con le tendenze del momento. Oggi, per esempio, le pareti decorative in muratura sono di gran moda. I rivestimenti con mattoncini o pietre naturali delle superfici verticali del bagno, lo rendono unico ed elegante: un tocco di stile per uno degli ambienti più rilassanti della casa.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Leggi anche Pillole di Interior Design:
– Le cucine più amate del momento
– La scelta delle porte interne
– Arredare la camera dei più piccoli
– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te
– Arredare il soggiorno con gusto
– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa
– Rivestimenti per tutti i gusti
– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno
Immagine in evidenza di Leroy Merlin
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it