L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Per arredare una mini casa è necessario uno studio attento ed accurato per trarre un grande rendimento da un minimo spazio.
Progettare un mini appartamento vuol dire ottimizzare ogni centimetro attraverso soppalchi, pedane, armadiature su misure e mobili multifunzionali e salvaspazio. Consolle che si trasformano in tavoli da pranzo, letti che scompaiono all’interno di librerie e armadi, pareti attrezzate versatili che ospitano scrivanie o televisori, cucine a scomparsa: una casa mini ma estremamente pratica e funzionale.
Arredare una mini casa
Per arredare una mini casa è essenziale optare per delle soluzioni capaci di ottimizzare lo spazio: arredi multitasking che rappresentano la soluzione ideale per gli ambienti di piccole dimensioni.
Zona living mini ma confortevole
In una mini zona living non può certo mancare divano e TV. È fondamentale pensare bene alla collocazione del divano in modo che non intralci la fruibilità della casa. Per quanto riguarda il televisore, meglio fissarlo al muro magari contornato da vani contenitori e mensole: una soluzione originale e salvaspazio.
In uno spazio particolarmente ridotto risulta difficile anche posizionare il classico tavolo con sedie. La scelta migliore, in questi casi, è quella di includere nella cucina un piccolo banco snack con sgabelli da usare ogni giorno e posizionare nel living una consolle allungabile. Una soluzione ottimale per una mini casa: un elegante mobile da ingresso che si trasforma in un tavolo da pranzo per accogliere amici e parenti.
Cucina pratica e funzionale
Una cucina piccola (come in generale ogni interno dallo spazio ridotto) deve essere valorizzata anche sul piano della percezione visiva. Per conferire una sensazione di leggerezza e ariosità è bene utilizzare colori chiari e luminosi per mobili e pareti. Nella zona cucina occorre organizzare e sfruttare al meglio lo spazio attraverso pensili a colonna, vani contenitivi ben progettati, tavoli allungabili e i ripiani estraibili.
Separazione degli spazi
In un mini open space bisogna riuscire a separare lo spazio attraverso arredi poco ingombranti, funzionali ed esteticamente gradevoli. La libreria bifacciale per esempio è la soluzione perfetta per dividere senza appesantire, dando continuità allo stile dell’abitazione. La libreria bifacciale usata come parete divisoria consente di ricavare spazio e non ostacola il passaggio della luce.
Mini bagno di gusto
La scelta dei sanitari sospesi è perfetta per arredare e valorizzare un piccolo bagno. I sanitari sospesi risultano visivamente leggeri e dal design accattivante. È bene anche sfruttare le pareti della zona bagno inserendo mensole e mobiletti contenitori sospesi e sottili in cui riporre cosmetici, creme, spazzole, asciugamani e piccoli elettrodomestici da bagno. Un classico problema delle mini case è la mancanza di una zona lavanderia. È possibile ricavarne una proprio all’interno del bagno optando per un unico mobile lavabo dotato di vano per la lavatrice.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
Pillole di Interior Design: tante idee per ottimizzare lo spazio in casa
- Leggi anche Pillole di Interior Design:
– Le cucine più amate del momento
– La scelta delle porte interne
– Arredare la camera dei più piccoli
– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te
– Rivestimenti per tutti i gusti
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it