L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco come arredare una casa in stile Natural in 3 mosse.
Come arredare una casa in stile Natural
Lo stile Natural è perfetto per creare in casa atmosfere rilassanti e particolarmente accoglienti. Il contatto con i materiali naturali produce sensazioni particolarmente piacevoli. Una casa in stile Natural esalta l’illuminazione naturale ed è concepita come un luogo dove rilassarsi, quindi ogni dettaglio è scelto per comfort e funzionalità. Niente decorazioni estrose: l’arredamento è essenziale per custodire la purezza degli ambienti di casa.
1. Arredare casa in stile Natural: il legno naturale
I mobili in legno naturale sono fra i più apprezzati per arredare casa in stile Natural. Il legno, nella versione più naturale e grezza, personalizza tavoli da pranzo, sedie, letti e comodini, rendendo la casa elegante ed eco chic. Per il pavimento, così come per gli arredi e i complementi di decoro, è perfetta la scelta del legno naturale o sbiancato accostato a complementi in vimini, rattan, bamboo e altri materiali eco-friendly. Il legno, soprattutto se riciclato, è l’elemento essenziale di questo stile raffinato ed accogliente: con le sue imperfezioni naturali rende autentici gli spazi di casa.
2. Arredare casa in stile Natural: le texture
Per arredare la casa in stile Natural, occorre prediligere le fibre naturali come lino, canapa, iuta e lana. La caratteristica essenziale è la morbidezza e la semplicità: soffici tappeti, coperte piacevolmente distese su divani, poltrone e letti, cuscini e tende dai colori rilassanti sono perfetti per rendere casa un nido accogliente.
3. Arredare casa in stile Natural: le tinte
Una casa in perfetto stile Natural non predilige contrasti cromatici troppo marcati, ma preferisce la delicatezza delle sfumature pastello come celeste, verde e rosa. I toni di pareti e soffitto devono essere neutri. Bianco, avorio, sabbia, tortora, miele, panna, beige, sono i colori protagonisti di questo stile d’arredo. Le tinte neutre sono calde e rilassanti, le tonalità pastello favoriscono il benessere abitativo. È la natura ad ispirare nella scelta cromatica di pareti, tessuti e arredi.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Per arredare una casa in stile Natural è fondamentale la scelta di materiali ecosostenibili. Se la materia prima per eccellenza è il legno, è fondamentale che questo sia certificato e provenga da foreste gestite responsabilmente. Arredare casa in stile Natural vuol dire ridurre al minimo gli sprechi.
- Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:
– Le cucine più amate del momento
– La scelta delle porte interne
– Arredare la camera dei più piccoli
– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te
– Arredare il soggiorno con gusto
– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa
– Rivestimenti per tutti i gusti
– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno
– Decorare casa con vecchie scale
– Arredare casa in stile anni Ottanta
– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza
– Arredare il soggiorno di casa in stile classico
– Cosa andrà di moda nel 2020 in fatto di tinte per pareti?
– Come scegliere il divano perfetto
– Come scegliere l’illuminazione giusta per la casa
– 5 tipi di arredamento perfetti per il parquet
– Nuove proposte per una casa di tendenza
– La luce d’accento per creare delle gradevoli scenografie in casa
– 5 trucchi per far sembrare il soggiorno più spazioso
– I colori pastello di tendenza
– Arredare la casa in stile Pop Art in 8 mosse
– Arredare casa in stile marino in 4 mosse
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it