L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco come arredare casa in perfetto stile anni Ottanta.
Gli anni Ottanta hanno dato origine a diverse tendenze nel mondo dell’interior design: pareti in vetrocemento, tende alla veneziana, colori e finiture vivaci, forme geometriche, stile animalier, luci al neon e tanto altro. Per gli amanti dello stile anni Ottanta, ecco come arredare casa con gusto riproponendo le tendenze di quel decennio.
1. Colori, finiture, mobili e complementi d’arredo
Colori e fantasie vivaci sono protagonisti indiscussi degli anni Ottanta. Per un perfetto arredamento stile Eighties non possono mancare i colori fluo e pop come rosso e blu elettrico. Accanto alla brillantezza delle tinte, molto apprezzato anche il black and white. Nella zona living grandi e comodi divani in tessuto verde malva o in pelle scura o chiara; sedie e lampade di design; vasi extra large, quadri colorati e consolle. Il tutto contornato da tappeti o copri divano animalier in perfetto stile anni Ottanta. E poi le immancabili forme geometriche: quadrati, rettangoli e linee rette nelle pareti e sui pavimenti. Inoltre in una cucina stile anni Ottanta non possono mancare i banconi di granito e gli elettrodomestici in acciaio.
2. Vetrocemento e carta da parati
Le pareti in vetrocemento diffuse negli anni Ottanta sono da riproporre in una casa in perfetto stile Eighties: un modo per separare gli ambienti all’interno di un’abitazione senza privarsi della luce naturale, evitando di appesantire gli spazi. Immancabile anche la carta da parati, tropical e floreale: un perfetto sfondo ai mobili laccati.
3. Piante in casa
Nella casa in perfetto stile anni Ottanta non può mancare il verde: felci, ficus e piante rampicante sospese nella zona living, in cucina e persino nella zona bagno.
4. Tende alla veneziana in verticale
Le tende alla veneziana in verticale risultano essere una tendenza rilevante nell’arredamento moderno degli anni Ottanta: non possono mancare in una casa in perfetto stile Eighties!
5. Armadi quattro stagioni
L’armadio quattro stagioni è un elemento d’arredo di cui non ci si può privare in una casa in pieno stile anni Ottanta. Ampio e spazioso, consente di avere ogni indumento ben visibile e a portata di mano. Inoltre l’armadio quattro stagioni consente di evitare il tanto noioso e faticoso cambio stagione.
6. Ambienti open space
Negli anni Ottanta nasce il concetto di open space: gli spazi si fanno aperti: cucina, soggiorno e sala da pranzo diventano un tutt’uno. Una casa in perfetto stile anni Ottanta è quindi funzionale e spaziosa. I complementi d’arredo pratici sono da preferire agli elementi esclusivamente decorativi. Nell’open space è il divano il punto focale della stanza: grande e spazioso talvolta trasformabile in letto.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Leggi anche Pillole di Interior Design:
– Le cucine più amate del momento
– La scelta delle porte interne
– Arredare la camera dei più piccoli
– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te
– Arredare il soggiorno con gusto
– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa
– Rivestimenti per tutti i gusti
– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno
– Decorare casa con vecchie scale
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it