L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco tante idee per arredare casa in autunno.
Con l’arrivo dell’autunno gli ambienti domestici necessitano di piccole modifiche che rendano casa più in linea con la nuova stagione. Con un pizzico di creatività, pur mantenendo gli stessi mobili, sarà possibile rinnovare casa in autunno con stile ed originalità.
Arredare casa in autunno
È esteticamente gradevole nonché divertente portare in casa lo spirito autunnale. Dalla cucina alla camera da letto, dal living alla zona bagno, è possibile dare un volto nuovo alla casa con semplici mosse. Non occorrono grandi stravolgimenti, basta cambiare texture e complementi d’arredo, partendo dalla scelta di nuovi colori, quelli tipici della stagione autunnale.
1. Le texture per la casa d’autunno
La scelta dei tessuti è fondamentale per ricreare in casa la tipica atmosfera autunnale. Tra le texture, lana e caldo cotone risultano essere perfetti in questo periodo dell’anno, avvolgenti e confortevoli. Con l’arrivo dell’autunno è possibile anche tirar fuori i tappeti che durante l’estate sono stati messi da parte e giocare con le tende che ora possono essere meno coprenti (per far entrare la luce e il calore del sole) e dai colori più neutri per accostarsi meglio alle tinte calde dell’autunno come rosso, giallo e arancio. In camera da letto giunge il momento di riprendere le calde e morbide trapunte. Nella zona living risulta molto gradevole la vista di una coperta di lana o di un pile adagiati sul divano e non c’è niente di meglio che sbizzarrirsi con soffici cuscini che fanno subito autunno.
2. I complementi d’arredo per la casa d’autunno
Una volta selezionate le tinte tipiche della stagione autunnale e i materiali che meglio si adattano a questo periodo dell’anno (come per esempio il legno), non resta che cercare i complementi d’arredo giusti per ogni ambiente, in modo da portare un po’ di autunno in casa. Per creare la giusta atmosfera è sufficiente l’inserimento di qualche elemento: un morbido tappeto, una nuova lampada, un centrotavola che richiami il foliage autunnale, un soffice copriletto dal colore caldo, dei cuscini. Un modo semplice e divertente per arredare casa in autunno è anche quello di creare ghirlande e composizioni utilizzando gli elementi che si trovano in natura come zucche, rametti e castagne.
3. Le nuance per la casa d’autunno
Per arredare casa in autunno è essenziale scegliere le nuance che richiamano questa stagione.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Leggi anche Pillole di Interior Design:
– Le cucine più amate del momento
– La scelta delle porte interne
– Arredare la camera dei più piccoli
– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te
– Arredare il soggiorno con gusto
– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa
– Rivestimenti per tutti i gusti
– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it