Nell’interior design, il bianco non è solo semplicemente un colore. Alcuni stili d’arredo come lo shabby o lo Scandinavo, hanno fatto del bianco l’elemento principale attorno a cui realizzare un ambiente. Arredare casa con il bianco vuol dire rendere gli spazi luminosi, equilibrati e rassicuranti. Ecco come arredare casa con il colore bianco.
Pillole di interior design: arredare casa in stile scandinavo in 5 mosse
Tutti i vantaggi di arredare con il bianco
Il bianco in casa riesce a trasmettere tranquillità, pace, senso di benessere e ospitalità: tutte sensazioni molto positive.
Per arredare una casa con il colore bianco non esistono regole precise, basta saper allineare la stessa sfumatura di colore all’interno della stessa stanza. Un ambiente domestico Total white può portare diversi vantaggi. Innanzitutto la luce. Il bianco infatti è un colore in grado di aumentare la percezione di luce che si riflette all’interno della casa. Ingannando sulla dimensione degli spazi, essi sembreranno più grandi.
Per chi ama cambiare spesso look alla propria casa, il bianco è la scelta ideale. Questa nuance neutra sta bene con tutto, dal legno all’acciaio, dal classico al moderno.
Il significato del colore bianco
Il bianco è il primo tra tutti i colori e rappresenta la libertà, la pace. Il bianco condiziona il sentire persino più di altre nuance. È sinonimo di purezza, di spiritualità. È portatore di luce. Il bianco è l’unico colore che comprende tutti quelli dello spettro luminoso. Chi ama il bianco ha una spiccata creatività e immaginazione. Anche per il bianco, come per tutti gli altri colori, non esiste un solo tono, ma numerose diverse sfumature: ecco perché anche una casa Total white non risulterà mai piatta e monotona.
Il bianco nell’interior design: consigli d’arredo
Il living in bianco
Il living è una parte della casa molto vissuta e perciò deve necessariamente essere accogliente e confortevole. In soggiorno è possibile utilizzare il bianco facendo attenzione ai contrasti. Un total white troppo total, potrebbe far sembrare l’ambiente asettico. Meglio quindi sempre cercare di giocare con texture, complementi d’arredo e pitture murali. Il bianco si sposa bene con molti colori: di grande tendenza al momento l’accostamento del bianco con il blu navy, con il verde salvia, con il grigio, col il rosa antico o con il giallo.
Cucina bianca, ma non troppo!
In cucina va bene utilizzare il colore bianco, ma non troppo o meglio non del tutto da solo! Per dare un tocco di personalità e carattere ad una cucina bianca basta inserire dei particolari in contrasto. Un tavolo o delle sedie in legno scuro, delle pareti rivestite con carta da parati o tinteggiate con un colore acceso oppure un top in pietra o resina, è la scelta ideale per interrompere il Total white con stile. In questo caso, può aiutare anche la scelta di elettrodomestici a vista.
Il bianco nella stanza da bagno e in camera da letto
Un ambiente in bianco può risultare molto raffinato ma il pericolo di un interno anonimo e asettico è dietro l’angolo! In bagno e in camera da letto questo aspetto può essere accentuato quindi attenzione a non esagerare con il bianco in queste stanze, o comunque, meglio sempre andare sulle sfumature più calde, soprattutto nella zona notte.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo l’Osservatorio sull’Habitat e l’Abitare, nel 2019 il 67% degli italiani ha realizzato almeno un’attività di manutenzione/ristrutturazione abbellimento in casa.
- Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it