L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Il soggiorno è la parte più conviviale della casa. Talvolta può risultare non molto grande: ecco allora 5 trucchi per far sembrare il soggiorno più spazioso.
5 trucchi per far sembrare il soggiorno più spazioso
Per risolvere il problema dello spazio nel soggiorno di casa, occorre l’elaborazione di un progetto accurato e dettagliato. Questo per evitare di riempire oltremodo il living e acquistare arredi che risulterebbero poi poco funzionali. È necessario valutare con attenzione ogni scelta.
5 trucchi per far sembrare il soggiorno più spazioso: scegliere colori chiari
Le tinte chiare sono la scelta ideale per far sembrare un soggiorno più grande e luminoso. I colori chiari, primo fra tutti il bianco, garantiscono maggiore profondità visiva, ingannano l’occhio nella percezione della dimensione degli spazi. In quest’ottica, gli ambienti total white rappresentano la scelta ideale, ma anche altri colori chiari pastello sono estremamente adatti a mascherare le dimensioni ridotte di un interno. Se invece non si amano gli ambienti chiari e monocromatici, è possibile pensare di tinteggiare una sola parete con un colore diverso, brillante e più vivace, in modo da creare un interessante stacco cromatico.
5 trucchi per far sembrare il soggiorno più spazioso: utilizzare materiali leggeri
Il gioco delle trasparenze è perfetto per mascherare le dimensioni ridotte di un interno. Plastica, plexiglass e vetro consentono di riflettere la luce e rendono più leggeri, quasi invisibili, gli arredi. Di conseguenza anche lo spazio in cui essi sono inseriti sembrerà essere più grande.
Preferire le poltrone ai divani
Un soggiorno non è tale senza la presenza di un divano. Talvolta però, per problemi di spazio, il suo inserimento può risultare difficile. In questo caso, in sostituzione, è possibile optare per un paio di poltrone: esse consentono di preservare il senso di accoglienza e il confort della stanza, lasciando un po’ più di spazio libero per rendere più agevole il movimento di ospiti e inquilini.
5 trucchi per far sembrare il soggiorno più spazioso: limitare il numero dei mobili
Avere troppi arredi in un soggiorno piccolo, riduce sensibilmente lo spazio calpestabile. È assolutamente indispensabile scegliere i mobili essenziali e non eccedere nell’arredamento: divano (o poltrone), tavolinetto da caffè e mobile (o mensola) per tv è tutto quello che serve per rendere un living accogliente e funzionale.
5 trucchi per far sembrare il soggiorno più spazioso: arredi multifunzionali e a parete
I mobili su misura e multifunzionali sono pratici e ottimizzano gli spazi ridotti. In un living dalle piccole dimensioni, un divano contenitore, per esempio, oltre alla sua primaria funzione, è perfetto per riporre coperte e plaid durante i mesi invernali. Un altro escamotage per ingannare la vista è quello di sistemare mobili e complementi alla parete. Le pareti attrezzate, per esempio, rappresentano l’arredo contenitivo a parete ideale per risolvere eventuali problemi connessi alla mancanza di spazio in un soggiorno.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:
– Le cucine più amate del momento
– La scelta delle porte interne
– Arredare la camera dei più piccoli
– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te
– Arredare il soggiorno con gusto
– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa
– Rivestimenti per tutti i gusti
– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno
– Decorare casa con vecchie scale
– Arredare casa in stile anni Ottanta
– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza
– Arredare il soggiorno di casa in stile classico
– Cosa andrà di moda nel 2020 in fatto di tinte per pareti?
– Come scegliere il divano perfetto
– Come scegliere l’illuminazione giusta per la casa
– 5 tipi di arredamento perfetti per il parquet
– Nuove proposte per una casa di tendenza
– La luce d’accento per creare delle gradevoli scenografie in casa
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it