La casa di domani si tinge di azzurro cielo, verde menta e sorbetto al lampone. Secondo Pantone, il 2021 sarà un anno luminoso nelle nostre case.
Pantone 2021: le previsioni di un anno di luce
E di luce ne ha davvero bisogno il prossimo anno, reduce un anno non proprio roseo; ma Pantone preannuncia un 2021 ricco di colori.
Divenuto ormai il “dizionario” del colore, l’azienda americana famosa per lo studio e la catalogazione delle tinte, ha appena annunciato che, per la prossima primavera, nelle nostre case entreranno colori vivaci e al contempo delicati, che si ispirano alla natura. Dal giallo limone, al rosa albicocca, secondo le analisi di Pantone, sono dieci le nuance di spicco (oltre a quattro neutri classici).
Pantone Primavera 2021
Come ogni stagione, il Pantone Color Institute pubblica il Fashion Color Trend Report, ovvero una previsione delle tendenze per la primavera/estate 2021. Una ricca narrazione cromatica che invita alla flessibilità, con una declinazione di tinte versatili che funzionino tutto l’anno, colori energetici che risollevino sempre il nostro umore. Ingegno, inventiva e libertà di scelta, sono queste le color vibes per il 2021.
Quali sono i colori di tendenza per le pareti di casa nel 2021?
Pantone Autunno Inverno 2021
E per la stagione più fredda si prediligeranno colori più classici, neutri.
Ecco quali sono i colori di tendenza per le pareti in autunno inverno 2021:
- Inkwell è un blu annerito profondo e intenso, molto elegante per far risaltare cornici in gesso di ambienti classici.
- Ultimate Gray è un grigio abbastanza freddo e neutro, gradevole se abbinato al parquet color miele.
- Buttercream richiama la semplicità del bianco-avorio, facile e versatile per ambienti ariosi e total white, lenzuola di lino fresche e atmosfere estive.
- E poi Desert Mist e Willow, una tinta albicocca e polverosa più un verde fango, colori entrambi “safari”. Da proporre su tappeti geometrici in contrappunto a fasce di colore sulle pareti e specchi in ottone.
https://www.habitante.it/corso-in-color-design/
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
Secondo l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia:
- Le case degli italiani sono colorate: più della metà (il 54%); di cui il 59% cambia colore alle pareti ogni 5 anni, in media.
- Le principali stanze colorate delle case degli italiani sono: la camera da letto principale (67%), il salotto (53%), la seconda camera da letto (51%) e la cucina (35%).
- Il 46% degli abitanti italiani ha le pareti bianche, soprattutto i Millenials che vivono in affitto (54%).
- Il 51% si rivolge a un professionista per dipingere le pareti, il 45% lo fa da solo o con l’aiuto di amici e parenti.
- La pittura per le pareti deve essere antimuffa, deve avere naturalità del colore, deve essere economica ed ecologica. La vernice ecologica, secondo la metà degli italiani, costa il 20% in più rispetto alla cornice standard.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it