Cosa sono e come funzioano i pannelli solari flessibili?

trucchi per risparmiare energia elettrica in casa

Innovativi e sostenibili, i pannelli solari flessibili sono una delle ultime invenzioni per fronteggiare la crisi climatica sempre più incombente. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.

Come funzionano i pannelli solari flessibili?

Crisi climatica e inquinamento sono ormai tematiche sempre più preoccupanti per la vita quotidiana. Con l’obiettivo di fronteggiare tali difficoltà ambientali, negli ultimi anni le nuove tecnologie hanno proposto moltissime innovazioni in grado di fornire fabbisogno energetico sostenibili e rispettose dell’ambiente. Tra le proposte più interessanti e all’avanguardia, spiccano sicuramente i pannelli solari flessibili. Si tratta di fogli fotovoltaici talmente leggeri da poter essere arrotolati ma, comunque, garanti di tutte le caratteristiche tipiche dei pannelli tradizionali. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.

Ecco cosa sapere sul progetto dei fogli fotovoltaici flessibili

Come già evidenziato, i fogli fotovoltaici flessibili si contraddistinguono come una proposta innovativa e all’avanguardia. Nello specifico, si tratta di veri e propri fogli leggerissimi che presentano tutte le caratteristiche tipiche dei pannelli fotovoltaici tradizionali. I fogli sono stati ideati dalla società EnFoil, spin off della Hasselt University e imec. Quest’ultima è specializzata da molti anni nel settore fotovoltaico, tentando di presentare sempre più tecnologie sul mercato che siano sostenibili e rispettose dell’ambiente.

pannelli solari flessibili
Canva

Se secondo il metodo tradizionale, per installare un impianto fotovoltaico era necessario acquistare prodotti e sistemi precisi, grazie ai fogli flessibili non è più così. Questi ultimi si presentano come una soluzione innovativa e molto versatile, ideale per qualunque tipo di ambiente e situazione edilizia. Inoltre, i pannelli sfruttano delle celle realizzate in CIGS. Si tratta di un materiale semiconduttore che ha la grande caratteristica di assorbire un’altissima quantità di luce solare. Eppure, il vantaggio che contraddistingue i pannelli flessibili è sicuramente la leggerezza. Basti pensare che questi presentano un peso inferiore a 2 chili per metro quadrato.

Quando sarà possibile utilizzare i pannelli?

In merito all’arrivo sul mercato globale, l’azienda sta ancora cercando di collaborare con più imprese possibili con l’obiettivo di rendere i pannelli una soluzione alternativa disponibile. Nello specifico, nel momento in cui arriverà sul mercato, si prospetta una vera e propria innovazione. Questo considerando anche l’infinita gamma di applicazione, come celle solari, tegole dei tetti e molto altro ancora. Inoltre, la società sta tentando di ottimizzare la logistica. In particolare, l’obiettivo è quello di rendere i camion più agibili e dotati di sensori specifici per la tracciabilità. Si tratta, quindi, di un tentativo ulteriore di ridurre il consumo di batteria e luce.

pannelli solari flessibili
shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts