Il Luxury interior design è uno stile d’arredo particolarmente raffinato che punta all’esaltazione del bello. Si tratta di uno stile unico e di grande impatto estetico ed eleganza. Il made in Italy, l’hi-tech e l’ecosostenibilità sono i trend di questo stile accattivante.
Arredamento innovativo e sostenibile: 4 tendenze della primavera 2021
Luxury interior design: l’arredamento più raffinato per la casa
Il Luxury interior design è uno stile di arredamento ristretto ad una nicchia specifica, sia per i costi non di certo contenuti, sia per le destinazioni d’uso. Ciò che contraddistingue lo stile Luxury interior design sono i materiali altamente selezionati, le rifiniture di prestigio e personalizzate, le lavorazioni artigianali curate nei dettagli. Il Luxury interior design è apprezzato dagli amanti del moderno quanto da chi preferisce gli ambienti più tradizionali, classici. Lo stile Luxury è in grado di andare oltre la funzione pratica degli arredi ed il loro confort, puntando al piacere estetico.
I trend del Luxury interior design
1 – Made in Italy ed ecosostenibilità
In Italia, la bellezza e la raffinatezza di mobili e complementi è strettamente connessa alla qualità degli stessi. Il Luxury interior design predilige l’artigianato italiano, il made in Italy nella lavorazione di legno, metallo, marmo e tessuti. Il trend più affermato è senza dubbio quello legato alla lavorazione e all’utilizzo di materiali naturali e sostenibili come legno e pietra, i materiali più ricercati ed utilizzati del momento. L’ecosostenibilità infatti è una delle tendenze più affermate nell’arredamento d’interni: non solo tramite l’uso di materiali naturali, ma con il riciclo e il riutilizzo per la realizzazione di oggetti funzionali.
2 – Casa domotica e multifunzionale
La casa Luxury interior design non è solo bella esteticamente ma anche domotica e multifunzionale. Spazio dunque alla tecnologia hi-tech e a soluzioni di arredo funzionali. Particolare rilievo hanno gli elettrodomestici di lusso: veri propri elementi di design, perfettamente in stile con il contesto lussuoso.
3 – Arredi formosi e fluidi
Lo stile Luxury si muove sempre più verso arredi dal design formoso, in grado di conferire una certa fluidità agli ambienti: linee arrotondate ed avvolgenti, lontane dal concetto di essenzialità.
Cosa fa il Luxury interior designer?
L’interior designer come figura professionale è sempre più affermata perché capace di disegnare ambienti ad hoc in base a gusti ed esigenze di volta in volta diverse. Perché la casa deve rispecchiare la persona e non solo le tendenze e le mode del momento. Il Luxury interior designer è specializzato nell’arredo di spazi ed ambienti commerciali, abitativi ed uffici di grande pregio ed eleganza e quindi impegnato nella realizzazione di ambienti originali ed unici, belli esteticamente e allo stesso tempo confortevoli e funzionali per soddisfare anche i più particolari e raffinati gusti estetici.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Milano è indubbiamente la capitale italiana del lusso. Qui, oltre ai numerosi eventi legati al design e al lusso, hanno sede molte aziende specializzate nel settore Luxury interior design.
- La manifestazione più importante è il Salone del Mobile, appuntamento immancabile per professionisti e appassionati di design.
- Negli ultimi anni, grandi firme del mondo della moda come Fendi, Dior, Hermès, Louis Vuitton hanno lanciato le loro linee nell’home decor.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it