Dai social le ultime tendenze in fatto di casa. L’interior design passa anche da TikTok
Dei quasi otto miliardi di abitanti che popolano il pianeta oltre la metà di essi, per esattezza 4,7 miliardi di persone, usa i social network. Se da tale numero togliamo i più piccini e i più anziani praticamente quasi tutti oggi sono iscritti e usano regolarmente i social. Prendere lo smartphone e cliccare sulle icone di Facebook, Instagram e altri social è diventato praticamente un gesto automatico che si ripete più volte al giorno. Visto che le mode e le tendenze seguono l’andamento della società non stupisce affatto che anche i trend della casa percorrano questa strada. In particolare l’ambito legato all’interior design ha trovato recente spazio sul social più giovane, TikTok appunto.
Gli ultimi trend dell’interior design secondo TikTok
Chi crede che TikTok sia solo balletti e video ironici dovrà ricredersi poiché sta diventando sempre un più un luogo dove si dettano le tendenze anche della casa. Modi originali su come disporre i mobili o dritte su come dipingere le pareti di una camera e molto altro. Che il settore sia ricercato e in crescita lo dimostrano i numeri, difatti hashtag “HomeDecor” conta ben 14,6 miliardi di visualizzazioni secondo il sito inglese Stelrad specializzato in in arredamento d’interni. Nel dettaglio sono stati individuati 7 nuovi trend dell’interior design da TikTok:
- Vintage Revival.
- Maximalism.
- Wall Panelling.
- Grandmillennial Style.
- Botanical.
- Black Accents.
- Textured Walls.
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Vintage Revival
Il trend decisamente più visualizzato è il vintage revival, questo hashtag conta ben 40,3 milioni di visualizzazioni. Si tratta di una tipologia di design che si ispira al vintage. Questa unisce la passione per gli arredi d’epoca e la voglia di avere un impatto quanto più basso possibile sul pianeta utilizzando oggetti già esistenti.
Maximalism
Questa tendenza si posiziona al secondo posto come hashtag più visualizzato e utilizzato su TikTok. Per Maximalism, ovvero stile massimalista, si intende sostanzialmente uno stile pomposo che impiega colori accesi e decorazioni appariscenti che diventano il centro dell’ambiente.
Wall Panelling
Tipici delle dimore d’epoca i pannelli decorativi applicati alle pareti tornano nelle case moderne. Si tratta di un elemento in grado di dare carattere all’ambiente e di donare eleganza e raffinatezza a una camera. Oggi sono disponibili in diversi materiali e tantissime finiture.
Trend dell’interior design secondo TikTok: Grandmillennial Style
La propensione verso gli oggetti di seconda mano torna con il trend del Grandmillennial Style. Il termine grandmillennial contiene al suo interno la parola nonna e richiama appunto uno stile un po’ datato ispirato ai centrini crochet, alle coperte patchwork e alle tende con le ruches. Un trend che conta 7,8 milioni di visualizzazioni su TikTok.
Botanical
La sostenibilità degli ultimi trend dell’interior design, oltre che per il già citato concetto del second-hand, è evidente nel concetto di Botanical interior. Se il lockdown ha dato una grossa spinta all’aumento del pollice verde questo trend continua a crescere. Le piante diventano così un vero e proprio complemento d’arredo e avere un angolo verde in casa, in cui potersi riconnettere con la natura, è d’obbligo per TikTok.
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Black Accents
Dal total white molto usato negli ultimi anni si tra progressivamente migrando verso il nero. Che sia una parete, le porte o i mobili dare un tocco di nero all’ambiente, in contrasto con il resto della stanza, è oggi di tendenza.
Textured Walls
Infine l’ultimo trend secondo TikTok è quello del Textured Walls, visualizzato da oltre un milione d utenti. Questo abbandona le classiche e piatte pareti che vengono sostituite con delle pareti strutturate e carattrizzate da una texture in tre dimensioni.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- TikTok, il social network della cinese ByteDance, è risultato l’app più scaricata in tutto il mondo. Difatti, secondo l’ultimo report della società Sensor Tower, a inizio 2022 ha superato la quota di 3,5 miliardi di download da quando è disponibile sul mercato.
- Nel 2021 i social network maggiormente utilizzati sono stati: Facebook, Instagram e TikTok.
- Considerando le fasce d’età vi sono delle differenze nell’uso di determinati social network. nel dettaglio si è visto che i giovani tra i 15 e i 24 anni utilizzano soprattutto Facebook, Instagram, Snapchat, TikTok e YouTube. Mentre i “meno giovani” di età compresa tra i 25 anni ed i 50 anni tendono ad usare per la maggiore Facebook, Instagram e Twitter.
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