Cos’è l’isolante termoriflettente? Si tratta di un isolamento termico composto da una o più superfici riflettenti a bassa emissività. Queste sono confinanti con una o più intercapedini d’aria, cioè un’area priva di materiali conduttivi.
A cosa serve l’isolante termoriflettente
Prima di tutto è necessario conoscere come funzionano convezione, conduzione e irraggiamento per la trasmissione del calore. I materiali riflettenti agiscono sulla riduzione dell’energia trasmessa con l’irraggiamento da una superficie all’altra con moti convettivi in atto. Un po’ come l’azione delle coperte che si usano per rivestire i corpi dei feriti negli incidenti notturni che sono fatti di rivestimento che impedisce all’atmosfera di sottrarre gran parte dell’energia termica dall’uomo.
I pannelli termoriflettenti sono realizzati in materiale isolante e rivestiti di uno strato di alluminio termoriflettente. Permettono quindi di migliorare l’efficienza inserendo tra radiatore e parete uno speciale pannello.
Isolante termoriflettente cos’è e quali sono i vantaggi
Questa struttura:
- isola il radiatore dalla parete di appoggio;
- evita dispersioni all’esterno;
- riflette nell’ambiente tutto il calore disponibile;
- permette di riscaldare più velocemente ogni stanza;
- mantiene di più il calore negli ambienti dopo lo spegnimento dei caloriferi.
Installare un pannello termoriflettente
I pannelli sono semplici da sagomare e installare e la loro posa è estremamente facilitata dalla leggerezza e dalla praticità di manipolazione del prodotto. Non serve nemmeno alcun attrezzo speciale ma di quelli che si trovano in ogni cassetta casalinga del fai-da-te. Per l’incollaggio servono biadesivo forte, colle liquide a base di acqua, nastri adesivi di alluminio o dei semplici chiodini da muro.
Questi vengono venduti in rotoli non inferiori a 2/3 mq, che riescono a coprire mediamente le misure ideali per monolocali e appartamenti di due locali più servizi e hanno vari spessori (da 4 a 7 mm). Il prezzo parte da 7/8 euro al mq + Iva e spese di spedizione.
Questa operazione permette:
- risparmio sui consumi di riscaldamento
- risparmio sui consumi di raffrescamento
- minori emissioni nocive nell’ambiente
Sono anche indicati per gli isolamenti:
- Termico del tetto poiché annullano l’irraggiamento solare estivo con grande beneficio per chi abita ai piani alti.
- Termo-acustico di pareti esterne.
- Termo-acustico di pavimenti e solai.
- Dal rumore di calpestio e per riscaldamento a pavimento.
- E ancora applicazioni industriali, set cinematografici, coltivazioni indoor, serre agricole, verande, camper, garage, case in legno.
Pittura termo riflettente, a cosa serve
Si può optare anche per la pittura termo riflettente che è in grado di aumentare l’efficienza energetica nelle stanze dove viene applicata, riducendo i consumi energetici e migliorando il comfort ambientale.
Quando non si può intervenire aggiungendo pannelli di spessore o realizzando un cappotto termico perché lo spazio o il contesto architettonico non lo consentono, questa è la soluzione perfetta. Si tratta di una pittura nanotecnologica completamente nuova e con caratteristiche e prestazioni superiori.
La pittura termo riflettente è infatti composta da particolari micro e nano particelle termo riflettenti che sono in grado di intercettare i raggi con cui si propaga il calore e di rifletterli in gran percentuale al fine di trattenere il calore all’interno il più a lungo possibile.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Ad oggi, oltre il 90% degli immobili italiani non è energeticamente efficiente.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it