Ferragosto si avvicina e anche chi rimarrà a casa vorrà festeggiarlo al meglio. Programmare una festa di ferragosto in casa è molto semplice. Bisogna avere un po’ di fantasia, creatività e un minimo senso dell’organizzazione. Ferragosto è una festa che ha origini antiche ed è un giorno divertente che però simboleggia anche la fine dell’estate, perciò va celebrata al meglio.
Come organizzare una festa di ferragosto a casa
Le prime cose da fare per organizzare la festa sono le seguenti:
- decidere il tema
- come festeggiare
- quale dovrà essere il filo conduttore
- non trascurare personalità, modo di essere e stile
Ricordiamoci che è estate quindi perché non addobbare la casa a tema marino oppure tropicale?
Gli spazi della festa di ferragosto a casa
Se hai uno spazio all’aperto approfittane. La tua festa di Ferragosto potrà tenersi in giardino o in balcone. L’idea molto carina e semplice e basta davvero poco per arredare lo spazio esterno. Si tratta di inserire qualche luce soffusa con le lanterne e le candele sparse ovunque.
I tavolini da esterno bassi e in legno sono perfetti per una festa con buffet e per ospitare piccole candele in modo da creare un’atmosfera piacevole e accogliente. Si possono scegliere anche delle cassette in legno con fiori e decorazioni rustiche e dei grandi e morbidi cuscini da prato per far chiacchierare e bere qualche drink agli invitati.
Un altro momento fondamentale è quello dell’allestimento della tavola, che per Ferragosto deve sicuramente ricordare il caldo e l’estate. Ecco quindi qualche spunto:
- decorazioni floreali
- centrotavola con fiori di campo
- tovaglia da picnic a quadri
- piatti e bicchieri di colori differenti
Se invece la tua festa di Ferragosto si terrà in salotto, si può arredare la zona living con dei festoni colorati e palloncini. Importantissimo avere a disposizione molte sedie e optare per un look chic, elegante e rilassante.
Scegliere le decorazioni
In più, per accogliere calorosamente i propri amici è possibile decorare la porta di casa con dei fiori, appendere delle lanterne e lampadine lungo il porticato, o ancora, riscaldare l’atmosfera con un bel drink fresco e dissetante.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?
- Importantissimi anche i piccoli dettagli: si può optare per la preparazione semplice di dolcetti con la pasta di zucchero, oppure di collanine handmade, o ancora piccoli bouquet di fiori o foto istantanee da regalare dei momenti più divertenti della serata.
- Un’idea semplice ma efficace è quella di addobbare l’ingresso di casa con accessori e gadgets colorati, oppure con palloncini.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it