Secondo uno studio promosso da Espresso Communication per Chryso Italia i 10 colori che aiutano a superare lo stress da pandemia nell’Interior Design sono Bronzo urbano, azzurro egeo, verde, giallo, grigio, marrone, beige, bordeaux, verde salvia e blu marino. Tinte che evocano positività e forza d’animo nell’arredo domestico del 2021
Le colorazioni che caratterizzano gli interni domestici
È risaputo che gli arredi, i colori e gli ambienti influenzano l’umore di chi li vive. Secondo lo studio condotto da Espresso Communication per Chryso Italia vivere in una casa caratterizzata da pareti colorate può alleviare lo stress da pandemia. Infatti, il subconscio reagisce e risponde in maniera diversa a seconda delle tonalità che si scelgono per tingere gli interni. Per questo, soprattutto in questo periodo critico caratterizzato da insicurezza, è molto importante scegliere palette cromatiche che esprimano positività e vivacità, colori accesi e armonici, intrinseci di un messaggio di speranza.
La top ten dei colori che aiutano a superare lo stress da pandemia
1 Bronzo urbano:
una tonalità rasserenante, che dona profondità agli spazi e si lega alla perfezione con il mondo naturale e antico. In più questa colorazione dona agli spazi eleganza, classe e sobrietà.
2 Azzurro egeo:
un colore calmante e rassicurante che infonde tranquillità e connette in modo equilibrato lo stato d’animo con le mura domestiche. Infatti, nella filosofia orientale è il colore associato al quinto chakra, o chakra della gola, che apre la strada alla comunicazione e alla libera espressione della propria personalità.
3 Verde:
questo è un colore capace di trasmettere una sensazione di salute e benessere. Infatti, è legato al mondo vegetale e alle piante. È portatore di riposo e rinnovamento ed inoltre, esprime equilibrio, stabilità e armonia.
4 Giallo:
una tonalità presente anche nella selezione dei colori di tendenza Pantone 2021. Questo colore evoca positività e forza d’animo. Infatti esprime felicità e divertimento. Dipingere le pareti della propria casa con questa tonalità dona un tocco originale, innovativo, e artistico.
5 Grigio:
anche questo colore fa parte della selezione Pantone 2021. È una tonalità che trasmette energia e forza in maniera pratica e ordinata, perché neutrale. Un colore indeterminato e tranquillo che tiene lontani i pensieri dal mondo esterno
Pantone svela i colori protagonisti del 2021: grigio e giallo
6 Marrone:
un colore deciso che si collega all’origine della Terra e infonde una sensazione di sicurezza generale. Il marrone è un colore naturale, è il colore del legno e degli alberi, solido, affidabile e stabile. Rende accoglienti e caldi gli ambienti, specialmente quelli in stile antico e tradizionale.
7 Beige:
un colore neutro e acromatico che trasmette un senso di armonia generale, sia se usato da solo, sia se combinato con colori più accesi e dal carattere deciso. Nelle sue tantissime sfumature, spesso è associato al lusso e trasmette calma e serenità.
8 Bordeaux:
anche questa tonalità dal carattere forte è capace di rendere gli interni più accoglienti e caldi. Infatti, indica profondità, solennità, eleganza, compostezza e raffinatezza. Attenzione però ad utilizzarlo negli ambienti adatti, accostandolo magari ad altre colorazioni neutre.
9 Verde Salvia:
è un verde desaturato e poco brillante, capace di infondere un senso di relax all’ambiente. Infatti, rende l’ambiente confortevole e sereno.
10 Blu Marino:
un colore che trasmette eleganza e sicurezza. Come il bordeaux è adatto a pareti contenute, magari in camera da letto. Infatti, infonde armonia, serenità, pazienza e pace ed esercita una influenza calmante.
I colori di tendenza 2021 per le pareti di casa
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo l’Interior Design at University of Arts London nel 2021 si predilige l’utilizzo di decorazioni vegetali con tinte che richiamano la vegetazione e l’acqua.
- Per Architectural Digest i colori di tendenza di quest’anno sono i colori soft/nude, capaci di infondere un senso di calma specialmente in tempi di pandemia. Infatti, a causa del lockdown sono in aumento stress e ansie a livello generale.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it