Fiori di ciliegio: la tendenza di arredare casa con il rosa

arredare con il rosa|Arredamento primaverile 2024

Design e fiori di ciliegio: il nuovo trend di arredare con il rosa 

I fiori di ciliegio rappresentano la nuova tendenza di arredare casa con il rosa. Protagonisti della bella stagione, i fiori rosa in fiore sono un must have per rinnovare la casa in questo periodo. Simbolo di rinascita e dello sbocciare della stagione primaverile, i fiori di ciliegio diventano un trend nell’interior design. Non solo nei vasi, ma anche come fantasie di tessuti, carte da parati e complementi d’arredo.

I fiori di ciliegio per arredare casa con il rosa

La primavera è la stagione in cui viene voglia di rinnovare casa, a partire dai complementi d’arredo. I fiori di ciliegio rappresentano la tendenza di arredare casa, non solo come elementi di home decor, ma anche con il loro colore rosa. Infatti, questa tonalità conferisce ai più svariati stili d’arredamento un fascino molto raffinato ed elegante.

arredare con il rosa
Fiori di ciliegio: la tendenza di arredare casa con il rosa – shutterstock foto di Photographee.eu

Interior design: i fiori di ciliegio e il colore rosa

Quest’anno gli arredi interpretano la tendenza dei fiori, sia vestendosi di fantasie a tema, sia con forme che ne richiamano le sembianze in modo esplicito.

fiori di ciliegio secondo la tradizione Giapponese rappresentano l’arrivo della primavera per la loro bellezza ed il loro particolare piacevole profumo. Tuttavia, è proprio il colore rosa pallido che li contraddistingue, simbolo di tranquillità che trasmette un certo relax e benessere psicofisico ad essere di tendenza quest’anno.

Arredare con il rosa: abbinamenti colore e materiali

Il colore rosa tipico dei fiori di ciliegio quest’anno è di tendenza tra le mura di casa. Può essere utilizzato su pareti, tessuti, complementi e arredi. Ciò perché conferisce un tocco glamour e uno spirito grintoso agli interni. A seconda delle sfumature e degli abbinamenti, il rosa è in grado di creare un’atmosfera diversa. Dal mood più romantico fino a quello più elegante e moderno. Particolarmente apprezzato per i colori delle pareti, il rosa può essere accostato anche ad altre tonalità, per soluzioni cromatiche d’effetto e originali.

Il rosa si sposa bene con i toni pastello. Infatti, se abbinato:

  • a colori in contrasto come il giallo
  • al verde, colore complementare per creare un effetto ottico naturale molto piacevole e romantico
  • al bianco e a palette neutre, come il tortora o il grigio nelle sue diverse sfumature

è in grado di creare ambienti raffinati e accoglienti.

Invece, i materiali che funzionano meglio con il rosa sono i marmi bianchi e le finiture in ottone o bronzo.

Casa Sakura, l’appartamento dei ciliegi in fiore a Tokyo

I complementi d’arredo per arredare casa con mobili in rosa

Per un arredamento in rosa raffinato e di tendenza è possibile scegliere tra proposte uniche e di gran classe. In questo modo, oltre ad arredare una casa in maniera originale non si rinuncia a originalità, modernità, accoglienza e comfort.

Dal colore delle pareti ai mobili, il rosa è in grado di portare una nota femminile e dolce negli interni, valorizzandoli con eleganza.

Sedie in tonalità rosa poste attorno ad un tavolo nero, per esempio, sono in grado di personalizzare la sala da pranzo in maniera molto elegante.

Mentre, nel salotto, i complementi arredo rosa, come ad esempio un divano o delle poltrone si adattano perfettamente al legno di una casa in stile rustico.

Casa e primavera: gli spazi che mutano insieme alle stagioni

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Due consumatori su cinque (40%) hanno acquistato fiori nell’ultimo anno per la decorazione della casa e il 22% li ha acquistati come regalo per sé stessi.
  • In Giappone esistono circa 600 specie di ciliegi, con fiori che vanno dal bianco fino a diverse gradazioni di rosa. Ma nel 70-80% dei casi, l’hanami consiste nell’osservazione della specie Somei Yoshino, caratterizzata da un fiore con cinque petali dalla magnifica colorazione rosata. Questa varietà è stata selezionata per ibridazione attraverso un particolare tipo di innesto (tsugiki), in modo tale che tutte le piante siano caratterizzate dallo stesso DNA.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts