Tra i principali hobby degli abitanti italiani c’è quello di ascoltare musica in casa: ecco qualche consiglio su come insonorizzare una stanza, evitando i problemi col vicinato
Al ritorno a casa da una lunga giornata frenetica, di lavoro o di studio, dopo aver ascoltato migliaia di suoni (in media, ogni persona, dice 2250 parole al giorno a 7,4 altre persone, provate a fare il calcolo di quante ne ascoltate voi!), non c’è niente di meglio che sdraiarsi sul divano e rilassarsi.
Molti di noi associano al relax una playlist della nostra musica preferita ascoltata in perfetta armonia a casa. Ma ascoltare musica in casa ha delle regole? Certamente non può passare inosservato il dato secondo cui i rumori molesti e i suoni dei vicini rappresentano uno dei principali motivi di contenzioso in tribunale: non solo condomini, ma anche vicini di casa, esercizi commerciali, studi professionali. Ecco perché è importante sapere come insonorizzare una stanza per rendere la vostra casa il vostro angolo perfetto e libero dal vicinato severo.
Ascoltare musica in casa: le normative da conoscere sull’inquinamento acustico
Così come riporta il sito analisilegale.it, la normativa applicabile all’inquinamento acustico stabilisce dei limiti massimi differenziali per i rumori percepiti all’interno delle abitazioni. Consistono nella differenza, in decibel, tra l’immissione di rumore (denominato ambientale) e il rumore presente senza l’immissione (denominato residuo). Questi limiti sono 5 Decibel di giorno (dalle ore 6.00 alle ore 22.00) e 3 Decibel di notte (negli altri orari). Inoltre, questi limiti differenziali non si applicano se il rumore è da ritenersi trascurabile. E’ trascurabile, a finestre aperte, il rumore inferiore a 50 dBA durante il giorno ed a 40 dBA durante la notte. A finestre chiuse, il rumore inferiore a 35 dBA durante il giorno ed a 25 dBA durante il la notte.
Ma cos’è il Decibel? Il Decibel è l’unità di misura per misurare il suono, il dato da misurare con un tecnico acustico professionale (o con un applicazione Fonometro del tuo smartphone Adroido o iOS). Ma cosa misura esattamente il Decibel? Il suono è una frequenza di variazioni di pressione, più o meno ampie rilevabili dall’orecchio. Il numero al secondo di queste variazioni è la frequenza del suono ed è misurata in Hertz (Hz). Il campo uditivo umano riesce a percepire suoni da circa 20 Hertz fino a 20.000 Hertz.
Una soluzione per ascoltare liberamente musica in casa: come insonorizzare una stanza
L’inquinamento acustico è, per gli abitanti italiani, uno dei principali motivi di insoddisfazione della propria abitazione. Infatti, secondo l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia, una famiglia su quattro si lamenta della propria casa, perché non ben isolata acusticamente. Ecco qualche consiglio su come insonorizzare una stanza della propria casa:
Per insonorizzare una parete divisoria o un’intera stanza, avete bisogno di impiegare materiali isolanti. Vi sono numerose possibilità: dal classico polistirolo ai materiali in schiuma, dai fogli di alluminio (facilissimi da gestire) al poliuretano. Se la parete da isolare presenta un foro di areazione che provvede alla ventilazione domestica, sarà necessario predisporre un apposito silenziatore acustico. In base alla propria disponibilità di budget e alle capacità manuali, scegliete il materiale più idoneo.
Il metodo più efficace per insonorizzare muri e pareti, consiste nel realizzare un doppio tramezzo. Questo sistema va bene anche per le pareti divisorie in cartongesso. Si va a realizzare un secondo tramezzo e nell’intercapedine tra le due pareti (quella di facciata e quella interna) si posiziona il materiale fonoassorbente. Questo lavoro non è alla portata di tutti perché bisognerà poi spostare il battiscopa e le eventuali prese elettriche. Tuttavia, qualsiasi sia il materiale e metodo scelto per isolare una parete aggiungendo materiali fonoassorbenti, è necessario disporre di buone capacità manuali.
Il materiale isolante può essere applicato con maggiore facilità con le pareti divisorie di cartongesso. In commercio si trovano pannelli isolanti specifici da fissare al muro da insonorizzare. Anche in questo caso, però, sarà necessario lasciare lo spazio per la cablatura e le prese elettriche.
Clicca qui per maggiori consigli sul materiale da utilizzare per l’isolamento acustico della tua casa, rendendola eco-sostenibile e di design.
Se questo articolo ti è piaciuto e tra i tuoi prossimi obiettivi c’è quello di insonorizzare la tua abitazione, ti consigliamo di guardare questa guida pratica su come isolare una parete in cartongesso:
Per altre curiosità e informazioni sulla casa e sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER