Creare pacchi natalizi belli e originali allo stesso tempo è molto più facile di quanto si possa pensare.
Potete trovare ispirazione ovunque, nelle settimane che precedono il Natale: osservate le vetrine dei negozi per capire cosa è di tendenza. Ma ecco comunque alcuni consigli per personalizzare i vostri doni.
È possibile comunicare uno stile ben preciso al pacchetto a seconda della carta che sceglieremo: per attribuire un effetto “rustico” e Country utilizzate la classica carta da pacchi marrone.
Per essere chic e glamour utilizzate carta velina colorata in tinta unita e, al di sopra, la carta cellophane trasparente che conferirà lucidità e “vetrificherà” l’insieme conferendo quell’aspetto “icy”, cioè brinato, e lucente – tanto di tendenza quest’anno – perfetto per un pacco di festa.
Sulla carta da pacchi marrone perfette foglie essiccate e decorazioni “legnose” e rustiche. Se invece opterete per un incarto in fantasia, con disegni e decorazioni, il chiudi-pacco dovrà essere piuttosto grande e particolare per risaltare, ed il nastro e fiocco assolutamente in tinta unita per spiccare meglio sull’insieme.
Se scegliete una carta in tinta unita, dovrete creare variazione sul nastro che potrà essere in fantasia natalizia, o scozzese…
I doni natalizi manifestano il nostro affetto alle persone a cui teniamo particolarmente: personalizziamoli dunque tenendo presente le passioni e gli interessi di coloro a cui li regaliamo: per l’amica appassionata di cucina potete legare come chiudi pacco insieme a un rametto di pino e a qualche bacca rossa uno stampino per biscotti a tema natalizio: l’albero di Natale, il cervo, il cavallo a dondolo, eccetera; per una persona che ama molto l’estetica dei pacchi sperimentate l'”effetto mimetico” una decorazione floreale natalizia (qualunque soggetto va bene) ma nella stessa tinta della carta da pacchi: l’effetto monocolore è particolarmente elegante se userete carta opaca e nastro lucido.
Giocate con le piegature della carta da pacchi o della busta e anziché fare la semplice piega di chiusura prima di di fermare la carta con lo scotch piegatela più volte come la plissettatura del plastron di una camicia di festa, oppure piegate a “fisarmonica “più volte la parte alta della busta e fermandola in centro con lo scotch e pinzando le estremità opposte fra loro create l’effetto “coda di pavone” assolutamente di tendenza. Ispiratevi dunque alle forme e ai colori che vedrete nelle vetrine: non potrete sbagliare e certamente sorprenderete i vostri cari anche nella confezione dei doni natalizi.
E se non vi basta? Trovate ispirazione dalle immagini di Pinterest su come incartare regali.
In copertina: foto di UvGroup su Shutterstock
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- I tre colori tradizionali per le decorazioni della tradizione natalizia comprendono il rosso, il verde e l’oro. Il rosso rappresenta il sangue di Cristo, il verde simboleggia la vita e la rinascita, l’oro la luce, la ricchezza, la regalità.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it