Colori di tendenza 2022 per le pareti di casa: ecco quali sono

Colori per le pareti|Colori per le pareti|Colori per le pareti|Colori per le pareti|Colori per le pareti|Colori per le pareti|Colori per le pareti

Tra gli abbinamenti e le tendenze del 2022, dominano la scena alcuni colori nel settore dell’arredamento e dell’interior design. Ecco quali sono e le caratteristiche.

Carattere ed equilibrio. Queste sono le parole chiave per i colori di tendenza scelti nel 2022. Si tratta di tonalità e abbinamenti capaci di esaltare al meglio gli ambienti della casa, valorizzandone il design. Di seguito l’elenco dei colori per le pareti di tendenza nel 2022 e tutte le novità. 

Quali sono i colori di tendenza del 2022? Ecco le novità

I colori protagonisti dell’arredamento e del design 2022 sono tonalità che trasmettono tranquillità, vitalità, carattere ed equilibrio. Tra tinte tenui e altri più vivaci, ecco quali sono i colori per le pareti di tendenza nel 2022:

  • verde oliva;
  • blu;
  • bianco e legno;
  • grigio cemento;
  • arancione;
  • rosa antico.

Consigli per costruire una parete rustica in pietra

Colori per le pareti di una casa minimal: il verde oliva 

Quest’anno, uno dei colori protagonisti tra le tendenze dell’arredamento e dell’interior design è sicuramente il verde oliva. Si tratta di una tonalità molto particolare di verde: il colore, infatti, riesce sia ad esaltare la naturalità della sua essenza sia a trasmettere serenità ed eleganza in qualunque ambiente della casa. Utilizzato principalmente per la zona giorno, essendo una sfumatura versatile, questo, con i giusti abbinamenti cromatici, può essere adatto anche per la zona notte. Il verde oliva, oltre ad abbinarsi al bianco, al nero e ai colori neutri e tenui, si sposa bene anche con il rosa antico, lavanda e tortora. Inoltre la tinta, abbinata ai materiali naturali, in particolar modo al legno, è capace di trasmettere tranquillità e positività tipici dell’ambiente naturale.

Colori per le pareti
Colori per le pareti di casa: abbinamenti e tendenze 2022 – Foto di Canva

Il blu e le sue sfumature per ambienti raffinati

Il blu è il colore della serenità per antonomasia: sinonimo del cielo e del mare, la tonalità è particolarmente apprezzata nel mondo dell’arredamento in quanto si adatta bene a qualunque tipo di stile, dal classico al moderno. Anche se usato in modo minimo, il colore è capace di rendere l’atmosfera accogliente e rilassante e, proprio per questo, viene usato principalmente per la zona notte e per il bagno. La tonalità può essere utilizzata, senza timore, sia nei complementi d’arredo che nelle pareti. Il colore, inoltre, risulta ideale, se abbinato ai colori pastello, al bianco o, in alternativa, per un’atmosfera più accesa, al giallo chiaro o al color oro.

Colori per le pareti
Colori pareti di casa: Abbinamenti e Tendenze 2022 – Foto di Canva

Come abbinare una parete verde?

Il bianco e il legno: una soluzione senza tempo 

Utilizzare il bianco e il legno per la propria casa è una soluzione ideale: si tratta infatti di un accostamento cromatico che non passa mai di moda e, a testimonianza di ciò, anche quest’anno, è una delle tendenze di colori più apprezzati. Questo abbinamento, per l’appunto, non è più recluso a stili tradizionali e classici, ma si può adattare perfettamente anche ad ambienti moderni e minimal. La luminosità del bianco che incontra la naturalezza del legno rappresenta un connubio perfetto per valorizzare qualsiasi tipo di ambiente. Questa soluzione, inoltre, è molto richiesta per creare spazi abitativi magnetici e di grande effetto.

Colori per le pareti
Colori per le pareti di casa: abbinamenti e tendenze 2022 – Foto di Canva

Colori per le pareti di una casa moderna: il grigio cemento

Tra i colori dominanti per le pareti di casa, uno dei trend più amati del 2021 e che, anche quest’anno si riconferma come palette di tendenza, è il grigio cemento. Ideale per lo stile industrial, per luoghi rustici o per i loft, in realtà questo colore è perfettamente utilizzabile anche per altre tipologie di ambiente. Il grigio, infatti, oltre ad essere la tonalità  neutra per eccellenza, secondo la cromoterapia, è capace di trasmettere all’atmosfera sobrietà, equilibrio e autorevolezza. Abbinabile con qualunque altra sfumatura, una parete in grigio cemento può esaltare diverse stanze della casa, dal bagno al salotto. Per un effetto più personale ed eccentrico, inoltre, una buona idea potrebbe essere quella di accostare la neutralità del grigio cemento all’eccessività di un colore più esplosivo, come magari il verde, il giallo o l’azzurro.

Colori per le pareti
Colori per le pareti di casa: abbinamenti e tendenze 2022 – Foto di Canva

Un colore eccentrico per le pareti di casa: l’arancione e le sue sfumature

Se si cerca personalità, carattere ed unicità per le pareti della propria abitazione, il colore arancione è il trend per il 2022 ideale. Anche se potrebbe risultare eccessivo e a tratti pesante, in realtà l’arancione, se ben arredato, è perfetto per conferire luminosità e vitalità alla zona living. L’arancione si può abbinare con il marrone, il blu e il verde smeraldo. In alternativa, se si vuole mantenere uno stile leggero, è possibile accostare il colore al bianco o, magari, utilizzarlo in modo parziale, soltanto per una parete della stanza.

Colori per le pareti
Colori per le pareti di casa: abbinamenti e tendenze 2022 – Foto di Canva

Il rosa antico per un ambiente elegante

Colore vintage ed estremamente elegante, il rosa antico può essere utilizzato per rendere l’ambiente circostante più distensivo e rilassante. Il fascino del colore, infatti, è capace di esaltare non solo stili tradizionali, ma anche zone abitative prettamente moderne e contemporanee. Che sia per il living o per la zona notte, si tratta di un colore che si può abbinare con estrema facilità o con tonalità tenui e calde o, in alternativa, con sfumature più vivaci.

Colori per le pareti
Colori per le pareti di casa: abbinamenti e tendenze 2022 – Foto di Canva

Colori che conciliano il sonno: il ruolo delle texture in camera da letto

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un recente studio condotto da Confartigianato nel 2021, si evidenzia come il legno nell’arredamento abbia raggiunto, nei primi 4 mesi del 2021, un aumento del 10,0% rispetto allo stesso periodo nel 2019. Parlando del settore mobilia, l’Italia si classifica come il primo produttore ed esportatore dell’Unione Europea, con un valore di produzione pari a 22,6 miliardi di euro e seguito da Germania con 21,5 miliardi, Polonia con 11,6 miliardi, Francia con 7,0 miliardi e Spagna con 5,8 miliardi. Per quanto riguarda la vendita di mobili made in Italy, le province di Treviso, Pordenone, Monza, Brianza, Padova, Venezia e Verona, nei primi tre mesi del 2021 la percentuale di esportazione è aumentata del 9%, rispetto al 2019.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts