Il borgogna si presenta come una particolare sfumatura di rosso, ricco di fascino ed eleganza. Ecco alcuni consigli e idee di design per arredare con color borgogna.
Il colore borgogna è una tonalità molto apprezzata per l’arredamento di casa, in quanto capace di donare raffinatezza ad ogni tipo di ambiente. Di seguito alcuni consigli per arredare con color borgogna.
Colore borgogna: significato e origine
Oltre ad essere una tra le tinte predilette del make up e dell’abbigliamento, il color borgogna è molto utilizzato anche nell’arredamento di casa. Il colore si presenta come una perfetta e armonica fusione tra il rosso e un leggero sfumato di porpora, capace di donare quel tocco incantato alla tinta. Il termine deriva direttamente dall’omonima regione francese della Borgogna, nota a livello mondiale per il suo vino rosso. Questa tonalità, in genere, simboleggia il lusso e l’eleganza. Si tratta di un colore capace di conferire vitalità ed energia positiva all’ambiente, allontanando ogni sentimento negativo. Il colore può essere accostato sia a tonalità neutre, capaci di risaltarne la raffinatezza o, magari, a tonalità più particolari come il blu, il verde, il denim e il giallo. Infine, il colore può essere associato sia ad uno stile classico e antico sia ad un design più moderno e contemporaneo.
Arredare con color borgogna: pareti e arredamento
Quando si vuole donare un nuovo volto alla propria casa, così da rendere gli ambienti più dinamici e unici, una buona idea è quella di utilizzare il colore borgogna per le pareti o per l’arredamento. Si tratta di una tonalità molto utilizzata per tinteggiare le pareti, che sia una o più, di ambienti come il soggiorno o il bagno, ma anche nella stessa cucina. Inoltre, il colore è molto utilizzato anche per l’arredamento vario dell’abitazione, che sia per rivestimenti, piastrelle, porte, accessori e decorazioni di ampio genere. Si tratta, infatti, di una tinta decisa e forte ma in modo consono per i diversi ambienti della casa. Inoltre, uno dei vantaggi principali del colore è la sua versatilità. Questo, infatti, può essere accostato a moltissime e infinite tonalità di colore, dalle sfumature più simili per un effetto tono su tono, alle tonalità più lontane per una soluzione cromatica di contrasto.
Cucina in color borgogna: idee e consigli
Che sia per una cucina minimal o per una cucina in stile bohemien, il borgogna è un colore ben accolto nell’arredamento dell’ambiente. Si tratta di una tonalità che presenta sia tratti decisi che delicati, per cui può essere abbinata con tranquillità ad uno spazio nuovo, giovane e ricco di vitalità. Il colore può essere utilizzato sia per la decorazione delle pareti o, magari per esaltare e mettere in mostra la cucina vera e propria, in una soluzione di grande effetto. Inoltre, un’idea originale potrebbe essere quella di inserire il colore tramite i vari utensili e strumenti della cucina o, ancora, per le piastrelle paraschizzi. Infine, per una soluzione moderna, lineare ed estremamente elegante, si potrebbe utilizzare il colore per i mobili e i complementi d’arredo, optando per degli arredi laccati del colore.
Soggiorno in color borgogna: idee e consigli
Utilizzare il colore borgogna per il soggiorno darà sicuramente vita ad un risultato unico e di grande fascino. Che sia per un utilizzo totale o parziale del colore, si tratta di una soluzione d’arredo in grado di conferire una sorta di regalità all’ambiente. Un’idea di grande effetto, per esempio, potrebbe essere quella di associare il colore alle tonalità metalliche, in particolare con l’oro, in una parete della stanza, così da dare vita ad un ambiente capace di sfoggiare un lusso estremo ed incantare per la sua eleganza. In alternativa, il colore può essere utilizzato per i rivestimenti e tessuti. Che siano tende, tappeti, rivestimenti, cuscini, il colore prenderà vita valorizzando l’intero soggiorno.
Camera da letto in colore borgogna: idee e consigli
Il borgogna, per quanto possa adeguarsi perfettamente ad un ambiente living, è perfetto anche per arredare la zona notte, proprio grazie alla sua essenza delicata e regale. Per esempio, in una camera da letto, una buona idea potrebbe essere quella di accostare alla tinta il colore al bianco, così da donare una grande luminosità e ampiezza ottica all’ambiente. Inoltre, come nella foto che segue, un modo originale per poter inserire il colore nell’arredamento è tramite la testata del letto o, in alternativa, si può optare per i vari rivestimenti e tessuti. Se la stanza è di ampie dimensioni, infine, e non si teme l’effetto cromatico appesantito e chiuso, si potrebbe giocare con le varie sfumature del colore o, magari, si potrebbe accostare il borgogna a tonalità più scure come il grigio, il blu o, addirittura, il nero. Il risultato finale sarà estremamente raffinato ed elegante.
Bagno in color borgogna: idee e consigli
All’interno di un ambiente come il bagno, il colore può essere utilizzato in un’infinità di modi differenti. Per esempio, si potrebbe optare per un utilizzo molto presente del colore, tramite piastrelle o rivestimento pareti e pavimenti. In alternativa, il colore può essere inserito nell’arredamento tramite i vari mobili e accessori, che sia il piatto doccia, la vasca, i mobiletti, il lavandino e molto altro ancora. Per quanto regale e tradizionale possa presentarsi, utilizzare il colore borgogna sarà una soluzione di grande modernità e innovazione, capace di conferire un’estrema eleganza e pulizia all’ambiente.