La carta da parati ha conosciuto la sua massima espressione negli anni ’60-’70 e, dopo essere stata considerata per molto tempo un elemento assolutamente out, da qualche anno è tornata ad essere un trend nel design d’interni.
Non più semplice complemento ma vera protagonista nell’arredamento di un interno, la carta da parati è in grado di dare personalità ed originalità ad ogni ambiente. Numerosissime possibilità di scelta tra texture monocromatiche o fantasiose; carte vintage dai motivi floreali o con gigantografie in formato panoramico; decorazioni geometriche con effetto trompe l’oeil.
La carta da parati è la soluzione ideale qualora si voglia cambiare aspetto ad un interno in poco tempo e con una spesa talvolta misurata. Può soddisfare ogni esigenza di stile. Riesce a valorizzare qualsiasi tipo di parete o angolo anonimo della casa. I wallpaper più moderni (grazie ai materiali assolutamente innovativi) possono essere utilizzati in ogni ambiente della casa: camera da letto, cucina e perfino nella zona bagno.
Le carte da parati più trend del 2019
Carta da parati floreale
La carta da parati floreale in stile vintage è senza dubbio la più apprezzata del momento. Dimensione, tinta, tipologia dei fiori: tante possibilità di scelta a seconda dell’ambiente da personalizzare. In generale, è bene optare per fiori piccoli e tonalità più chiare in ambienti più contenuti e poco luminosi; fiori grandi e tonalità vivaci in zone più ampie e luminose della casa.
Carta da parati in stile jungle
La natura è sempre protagonista dell’interior design. La carta da parati in stile jungle porta la natura dentro casa, trasformando gli ambienti domestici in splendide foreste al chiuso. Il verde è sicuramente il colore più apprezzato ed utilizzato sui pattern jungle. Alberi, arbusti, macro foglie e rami fioriti arredano portando le bellezze naturali sulle pareti di casa. Veri e propri giardini sempreverdi tra le mura di casa.
Carta da parati a righe
La carta da parati a righe è un evergreen della decorazione. Raffinati, eleganti e non eccessivi, i wallpaper a strisce si prestano ad ogni stile d’arredamento grazie alla loro pluralità di materiali e fantasie. Non più solo le classiche righe verticali, di uguale larghezza e colore alternato. I must del momento sono le righe orizzontali, irregolari, differenti per tinta e fantasia. Optando per le righe verticali si ha l’illusione che l’ambiente sia più alto; scegliendo delle righe orizzontali si ha l’impressione che sia più largo. La Collezione Odea di carta da parati in PVC di Nanni Giancarlo & c., riproduce ed esalta l’eleganza dei classici tessuti italiani. Righe, tinte unite e damascati riproposti in chiave contemporanea che si esprimono in colorazioni legate alla moda e alla tradizione italiana.
Carta da parati con gigantografie in formato panoramico
Le carte da parati con gigantografie in formato panoramico donano profondità all’ambiente. Sono ideali per le pareti di fondo di una stanza poiché la rendono visivamente più ampia, oppure dietro al letto per arredare la parete della testata in modo originale. Da paesaggi naturali ad immagini di città, la scelta è variegata. La Carta da parati personalizzata Nanni Giancarlo & c. è un prodotto con gigantografie di loghi, immagini, disegni, fotografie eseguite su misura, in qualsiasi dimensione. Partendo da una fotografia, un disegno, un’immagine di una rivista o semplicemente da un’idea, Nanni Giancarlo realizza carte da parati raffinate ed assolutamente esclusive.
Carta da parati con effetto trompe l’ œil
Il trompe l’ œil è una tecnica pittorica naturalistica, basata sull’uso del chiaroscuro e della prospettiva, che riproduce la realtà illudendo l’occhio. I wallpaper con effetto trompe l’ œil, come la carta da parati con gigantografie in formato panoramico, tendono a dare profondità ad un interno attraverso disegni eleganti e raffinati.
Carta da parati metallica
Il metallo è una tendenza dell’interior di quest’anno. Una carta da parati effetto metallico regala un tocco di raffinatezza alla stanza e dona luce alle zone più buie. Si abbina sia ai complementi d’arredo più contemporanei che ad un arredo più tradizionale. La Collezione di Carte da parati Metal metallizzata di Nanni Giancarlo & c. racchiude decori realizzati mediante la sapiente lavorazione dei metalli (oro, argento, bronzo, rame). Decorare le pareti con la carta da parati della Collezione Special, ispira lusso e buongusto nell’arte di arredare.
Carta da parati 3D
La carta da parati 3D è un vero e proprio rivestimento murale. Con la loro tridimensionalità regalano un rivestimento materico e irregolare al tatto. Texture eccezionali che, usate correttamente, rendono unico un ambiente.
Carta da parati in bagno?
Il progresso tecnologico ha conferito ai wallpaper di nuova generazione, resistenza all’acqua e all’usura. Impermeabili, resistenti all’umidità e durature, oggi le carte da parati trovano largo impiego in zone prima impensabili, come il bagno e la cucina. La carta da parati waterproof non necessita di finiture impermeabilizzanti aggiuntive ed è perfetta come rivestimento in un bagno cieco o poco aerato, poiché evita la formazione di muffa sulle pareti.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Come scegliere la carta da parati giusta? Non tutti i wallpaper sono adatti ad ogni stanza. In camera da letto ad esempio, sono perfetti colori neutri e pattern rilassanti. Per una camera stretta meglio optare per un wallpaper a strisce orizzontali. Per dare l’impressione visiva di profondità è ideale, invece, una carta da parati in formato panoramico. Prima di acquistare una carta da parati, una simulazione può aiutare a fare la scelta giusta. Ad esempio, è possibile stampare il pattern, accostarlo alla parete e provare ad immaginare il risultato finale. Oppure si può acquistare il campione per poter valutare meglio la tappezzeria utilizzando tutti i sensi.
- Leggi anche Interior design: i trend del 2019
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it