Utilizzare il marmo nero per l’arredamento di casa è una soluzione di grande classe. Ecco alcuni consigli e idee sul pavimento marmo nero arredamento.
Ricco di fascino ed eleganza, il marmo nero è un materiale unico in grado di valorizzare l’estetica della casa. Di seguito alcuni consigli e idee di ispirazione sul pavimento marmo nero arredamento.
Perché scegliere il marmo nero per la casa? Caratteristiche principali
Il marmo nero trae origine in seguito un processo naturale che parte dalle rocce dette sedimentarie. Questo particolare marmo presenta un colore scuro non uniforme bensì contraddistinto da delle venature bianche, nate dal mescolarsi di diversi elementi minerali. Nella penisola italiana si trovano diverse cave di marmo nero, anche se la più nota è sul territorio ligure. Inoltre, allo stesso tempo, esistono moltissime tipologie di marmo che si differenziano in base all’intensità del colore. Tra questi spiccano:
- Marmo nero e oro;
- Marmo nero imperiale;
- Portoro;
- Marmo Noir Port Laurent.
Arredare casa con il marmo nero, che sia per i rivestimenti o per i complementi d’arredo, significa donare all’ambiente un’estrema eleganza e classe, in quanto si tratta del materiale simbolo del lusso per antonomasia. Inoltre, grazie alle particolari venature e alla differente intensità di colore, si tratta di un materiale ricco di unicità e essenza preziosa.
Pavimento marmo nero arredamento
Quando si desidera utilizzare il marmo nero, uno dei principali modi è sfruttarlo è come rivestimento del pavimento. Indipendentemente dall’ambiente, che sia la zona giorno o la zona notte, si riuscirà a donare una massima finezza all’intero spazio. Inoltre, una caratteristica del marmo è proprio la sua grande versatilità, per cui su un pavimento marmo nero può svilupparsi e prendere vita qualunque tipo di stile d’arredo e design. Una buona idea, però, è quella di evitare un elevato contrasto di colori accesi ma optare per delle tonalità in armonia tra loro, così da non appesantire l’ambiente e mantenere lo spazio elegante e pulito. Questo suggerimento dipende proprio dal fatto che a catturare l’attenzione visiva sarà il marmo stesso, per cui serve un arredamento capace di valorizzarlo e non di contrastarlo.
Complementi d’arredo e mobili in marmo nero
In genere, quando si decide di arredare casa in marmo nero, parlando proprio di complementi e mobili d’arredo, si tende a predisporre questa soluzione per ambienti quali il bagno e la cucina. Per quanto riguarda il bagno, una soluzione di grande classe potrebbe essere quella di rivestire di marmo i sanitari e i mobili bagno, primo tra tutti la vasca. Si tratta di un’idea di estrema raffinatezza, capace di rendere unico un ambiente intimo come il bagno. In cucina, invece, il marmo nero può essere utilizzato, per esempio, per la realizzazione di alcuni piani d’appoggio o, magari, direttamente per gli elementi d’arredo della cucina stessa. Infine, un’altra idea, potrebbe essere quella di utilizzare il marmo nero per arredare gli accessori e gli attrezzi da cucina, come tavoli, sedie, piatti, stoviglie e così via. Per quanto riguarda i mobili, spesso si tratta di complementi d’arredo con struttura in legno e poi rivestiti di marmo.
Durata e manutenzione del marmo: consigli e suggerimenti
Quando si decide di arredare casa con il marmo nero, è bene informarsi anche sulla manutenzione del materiale stesso. Così come altre tipologie e varianti di marmo, si tratta di un materiale molto delicato, soprattutto quando ha a che fare con prodotti e elementi chimici. Per questo, per garantire una massima pulizia ed evitare un deterioramento, è bene utilizzare prodotti specifici per questa tipologia di marmo, senza rischiare di rovinare il materiale. Per applicare questi prodotti, inoltre, una buona idea è quella di utilizzare un panno di lana, capace di evitare graffi e altri urti al materiale.