Arredamento casa in stile rococò. Il rococò è uno stile che arriva dalla Francia intorno alla prima metà del Settecento. Si tratta di un tipo di arredamento delicato ed elegante allo stesso tempo.
Caratteristiche dello stile rococò
Lo stile rococò è caratterizzato da arredi senza tempo e dalle linee uniche. Si tratta di uno stile in cui lusso ed eleganza si uniscono per ricreare atmosfere e ambienti particolarmente raffinati ed accattivanti. Una delle più apprezzate qualità del rococò è indubbiamente la grazia che è in grado di esprimere attraverso l’utilizzo di precisi colori come l’azzurro, il verde, il bordeaux, l’avorio e l’oro, e particolari arredi come tavoli e sedute dalle gambe incurvate e dalle linee sinuose. I materiali perfetti sono invece il legno, il marmo, il velluto e il cristallo.
Lo stile rococò è un tipo di arredamento che punta alla ricchezza dei dettagli in modo da ricreare un ambiente signorile. Per questo negli ambienti rococò sono immancabili i tappeti, gli specchi, le cornici in oro e intarsi, le consolle antiche, i lampadari di cristallo, e ancora marmi, ricami e affreschi.
Come arredare un living in stile rococò
La zona living in stile rococò predilige mobili dalle linee morbide e sinuose. Le nuance sono quelle chiare e non sature. Il protagonista nel living rococò, il divano, è caratterizzato da particolari piedi incurvati e tessuti di pregio, spesso decorati con motivi floreali. La texture più apprezzata da questo stile d’arredo è il velluto.
Come arredare una cucina in stile rococò
La cucina in stile rococò è un ambiente elegante e caratterizzato dall’utilizzo di colori chiari e finiture preziose. I mobili della cucina rococò hanno linee sinuose e si adattano bene a complementi in cristallo e a porcellane accuratamente decorate a mano. Uno dei materiali più utilizzati nello stile rococò è il marmo. Immancabili le tende, dai tessuti molto coprenti.
Il marmo di Carrara, uno dei materiali più pregiati di tutti i tempi
Il bagno rococò
Lo stile rococò è perfettamente declinabile in ogni parte della casa e quindi anche nella stanza da bagno. In un bagno rococò non possono mancare la vasca e una comoda ed elegante poltroncina. Il rivestimento ideale è indubbiamente il marmo. I colori, quelli chiari e neutri: molto apprezzato è il rosa, con cui si creano meravigliose atmosfere bon ton.
Lo stile rococò in camera da letto
La zona notte in stile rococò è un ambiente raffinato in grado di trasmettere una certa serenità. Anche qui spazio ai colori tenui, declinati sia sulle pareti, che su mobili e complementi d’arredo. In camera da letto, tutta l’attenzione è focalizzata sul letto. Il letto in stile rococò è caratterizzato da testiere con intagli preziosi. In questa stanza si è soliti dare posto al mobile da trucco, la classica toeletta.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Casa, gli italiani identificano la casa come un luogo che mette al centro i bisogni di ogni abitante. La casa è dove ci si identifica e ci si vuole sentire al sicuro.
- Le persone sono più esigenti: si fanno meno “lavoretti”, ma più investimenti, motivo per cui cresce l’affidamento dei lavori svolti da artigiani o imprese specializzate.
- Scarica la guida ispirazionale sui nuovi trend Primavera 2021 per l’Interior Design.
- Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it