Il freddo è ormai arrivato, quindi perché non rendere la propria casa più calda e confortevole? Ecco 10 consigli su come arredare la casa nella stagione invernale. Piccole e semplici idee creative per rinnovare gli spazi e renderli adatti alle basse temperature.
10 consigli su come arredare la casa in inverno
In inverno, complici le condizioni metereologiche, si tende a passare molto più tempo a casa. Questo è un ottimo motivo per rinnovarla con un arrendamento o con oggetti invernali che regalino comfort agli inquilini.
1- Colori
Per ottenere un ambiente piacevole e confortevole è importante badare all’uso dei colori. E’ bene preferire tonalità calde e naturali che contrastino il clima freddo e umido. Ottimi il marrone e il giallo in tutte le loro sfumature, ma anche le tonalità del rosso che rendono l’ambiente elegante (e natalizio). Si può anche osare con fantasie optical ed elementi oro o argento. Al bando invece i colori freddi come l’azzurro o il verde.
2- Cuscini, plaid e coperte
Un consiglio per l’arredamento invernale è sicuramente quello di ricoprire divani e poltrone con cuscini, coperte di lana o plaid. I cuscini possono rendere davvero chic l’ambiente soprattutto se dalle fantasie particolari e dalle forme e dimensioni differenti. Giocate con i tessuti e le trame.
3- Tappeti
I tappeti costituiscono un elemento d’arredo fondamentale nella stagione invernale, danno calore all’ambiente e permettono di camminare a piedi nudi senza risentire del freddo. Inoltre i tappeti donano un effetto scenico alla casa soprattutto se sono il punto forte di un arredamento relativamente minimal.
4- Candele
Il trucco per una casa calda e accogliente in inverno? Le candele. La loro piccola fiammella crea immediatamente un’atmosfera piacevole e rilassante. Ne esistono di tantissime tipologie, forme, grandezze, fragranze e colori diverse. Da accendere nei momenti di relax, mentre leggete o guardate un film, degli aromi che più preferite.
5- Lampade da terra
Posizionare delle lampade da terra agli angoli renderà perfetta l’illuminazione della vostra casa. Ottime le lampade in carta o quelle vintage purchè le lampadine siano a risparmio energetico.
6- Pouf
Affiancare al divano pouf di varie dimensioni è una buona idea quando si è in tanti e non ci sono abbastanza posti sul divano. Colorati e dai diversi materiali rendono l’ambiente più allegro e giocoso.
4 consigli utili per arredare una mini casa
7- Quadri, foto e stampe
Da non trascurare le pareti della propria casa. Appendere quadri e stampe dai colori caldi, e posizionare mensole con foto dalle cornici particolari o oggetti dai colori invecchiati contribuirà a rendere accogliente la stanza.
8- Piante e fiori
I fiori come le piante non sono da escludere nella stagione invernale, l’importante è scegliere quelli più consoni. Esistono infatti piante e fiori invernali da interno con i quali è possibile creare composizioni da tenere sul tavolo o su un mobile.
9- Soprammobili
Non devono assolutamente mancare i dettagli giusti al vostro arredamento invernale. Ottimi i soprammobili non consueti, quelli dai caratteri distintivi e anche stravaganti che si trovano in genere ai mercatini dell’usato.
10- L’albero di Natale che non è di Natale
Si può tenere l’albero di Natale in soggiorno per tutto l’inverno? E perché no? E’ possibile dare nuova vita all’albero per esempio appendendo dei bigliettini con le vostre citazioni preferite o chiedete ai vostri ospiti di scrivere qualcosa per voi. Un’idea decisamente creativa che renderà ancora più personale e singolare l’ambiente in cui vivete.
Pillole di Interior Design: tante idee per ottimizzare lo spazio in casa
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- La cromoterapia studia l’influsso positivo che hanno i colori sulla mente e sul fisico. Per esempio il rosso rappresentare il calore, la forza e la buona salute ed è utile per ricaricarsi di energia. Il blu è ottimo per una full immersion nella calma. Il giallo è un concentrato di allegria. Il verde si rivela utile per combattere l’ansia. E l’arancione costituisce un vero pieno di ottimismo
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it