La mia casa è il mio castello
Proverbio ungherese
Al di là delle dimensioni, non è detto che un ambiente piccolo non possa essere lussuoso. Con qualche piccolo trucchetto vi consiglieremo come trasformare una casa piccola in un lussuoso castello.
I consigli per trasformare la casa in un castello
Di seguito alcuni suggerimenti per dare quell’ “effetto castello” di lusso che tanto vi piace. Ovviamente i budget non sempre sono ampi e magari non ci saranno molti pezzi di design, ma con qualche accorgimento, si può dare un’aria diversa e nuova alla vostra casa:
- Il bianco, il nero e l’oro: sono le tre tinte che non devono assolutamente mancare nella vostra casa, optate per un bianco brillante, un nero opaco e molti dettagli color oro che danno luminosità all’ambiente.
2. Aggiungere un po’ di “drama”: nei castelli c’è sempre quell’effetto misterioso e un po’ drammatico. In questo caso, per aggiungere tensione agli interni, scegliete dei colori scuri e decisi che risulteranno anche molto eleganti e raffinati. Potete optare per delle tende in velluto scure o dei mobili in legno scuro.
3. Scegliere un tema: ogni nucleo famigliare che risiede in un castello, possiede un proprio stemma araldico. Anche voi dovete adottarne uno. Che sia una forma, un motivo ripetuto, o un disegno particolare, deve attirare l’attenzione e rendere unica e ancora più vostra la casa. Potete optare per delle mattonelle a pavimento o delle carte da parati con motivi ‘nobili’.
4. Arredare con l’ Arte: dai quadri agli specchi, alle stampe botaniche o poster risulta la miglior scelta per riempire e valorizzare un piccolo angolo o parte della casa. Soprattutto se scegliete delle cornici importanti color oro.
5. Dare un tocco di stile ed eleganza: oltre ai quadri, ci sono altri dettagli che possono stravolgere l’intero ambiente; per esempio, un grande lampadario di cristallo dona un’atmosfera raffinata e lussuosa.
6. Dipingere i muri: sicuramente non su tutte le pareti e non di nero saturo; per dare sempre quell’ ‘effetto castello‘ e di drammaticità, dipingere solo qualche parete di un blu marino o grigio scuro. Per un effetto più ricercato potete dividere in due colori la stanza creando dinamicità e rendendola più particolare.
7. Rendere suggestivo l’ambiente: anche qui bastano pochi dettagli ma decisi: una tinta vivace su di una parete, magari che incornici un entrata aperta, uno specchio supersize o antico, altrimenti si può colorare una porta per rendere quell’entrata importante, che conduce in un luogo magico.
8. Aggiungere un pezzo di design: eh sì, un oggetto o arredo di design darà un tocco di lusso ulteriore all’ ambiente della vostra casa. Ovviamente deve essere in linea con lo stile scelto e adattarsi bene dove viene posizionato. Potete optare per una lampada da terra o da comodino, una sedia decorativa o un pouf. Le scelte sono tante.
9. Scegliere mobilio e complementi antichi: nel caso voleste aggiungere o cambiare qualche mobile, la scelta dovrà ricadere sicuramente sul legno scuro per i mobili e magari di dimensioni grandi. Oppure acquistate una cornice vintage dorata, così come una vasca free-standing retrò o soffici tende velate da posizionare in camera da letto. Lo stile francese si presta sempre bene nei castelli.
10. Adottate il vostro stile: ovviamente non potete comprare tutto nuovo e neanche stravolgere la casa e lo stile originario. Cercate di integrare tutti i consigli dati finora. Devono incastrarsi per rendere tutto l’arredamento il più omogeneo possibile. Sfoggiate il nuovo ambiente e non abbiate paura di osare, in fondo il lusso, ostenta molto.
Come vedete non è difficile modificare una casa. Basta poco e con qualche dettaglio si può rendere la propria casa lussuosa come un castello.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- I castelli della Disney sono stati ispirati da alcuni veri. Qualche esempio: il castello di Neuschwanstein , considerato uno dei più belli al mondo, è raffigurato ne “La bella addormentata nel bosco“. Il Castello di Alcazar, in Spagna, si ritrova in “Biancaneve e i sette nani“; mentre per “Cenerentola” abbiamo un castello italiano: il Gressoney-Saint-Jean, ovvero “Castel Savoia”, in Alto-Adige.
Roccascalegna: castello da sogno in affitto a meno di cento euro
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it