Per dare il benvenuto all’estate non c’è niente di meglio che un party tra amici o una cena all’aperto. Per la buona riuscita dell’evento però bisogna decorare a festa un giardino o una terrazza per il meglio. Le soluzioni sono spesso low cost, basta affidarsi alla propria inventiva.
Le prime cose da fare per decorare a festa un giardino o una terrazza
Un giardino o una terrazza sono la location ideale per una serata divertente. Con i giusti accorgimenti diventeranno piacevoli salotti esterni in cui trascorrere momenti indimenticabili con gli amici.
Prima di organizzare ogni cosa, è importante proteggere voi e i vostri ospiti dai fastidiosissimi insetti estivi come zanzare e moscerini. Ecco perché le candele alla citronella sono indispensabili. Inoltre, possono essere anche elementi decorativi perché sono disponibili in ogni forma e dimensione e vendute in confezioni di ceramica, terracotta o latta colorata. Le lattine dei legumi ridipinte ad esempio, possono diventare dei portacandela o posacenere a costo zero. Per chi ne apprezza il profumo e ama le note orientali si può anche usare dell’incenso, che ha anch’esso una efficace azione contro le zanzare.
A questo punto sarà necessario sistemare gli spazi. Se il terrazzo o il giardino non sono molto grandi, è meglio evitare mobili ingombranti a beneficio di sedie compatte e tavoli pieghevoli da poter spostare facilmente nel corso della serata. Ce n’è per tutti i gusti: colori appariscenti o sobri, legni, ceramiche e vetri; meno interessanti sono i vecchi tavoli e sedie di plastica. Lo spazio esterno non dev’essere percepito come un ambiente a sé, ma si inserisce idealmente con naturalezza nello stile dell’abitazione.
Le cose indispensabili per decorare a festa un giardino o una terrazza
- Creare una zona dedicata al buffet è una soluzione di stile molto apprezzata. Se lo spazio a vostra disposizione lo consente è preferibile allestire quest’area sotto a un portico, un gazebo o una tenda.
- Meglio creare anche un’illuminazione ad hoc per la zona dove verranno posizionate le pietanze e renderla di facile accesso. Puoi utilizzare piccole cassette e mangiatoie per uccelli come punti luce, o disporre in giro lanterne, o luci sulle griglie e sui vasi. Ovviamente la scelta dello stile dipende solo dai gusti di ognuno.
- Prepara dei sentieri in modo da non creare code imbarazzanti fra gli ospiti
- Rendi l’ambiente più accogliente con le piante. Libero spazio alla creatività ma non affollando troppo l’area, soprattutto nella zona riservata ai tavoli e ai divanetti. I contenitori di vetro da cucina possono diventare piccoli vasetti per piante e fiori e le cassette di legno possono trasformarsi in portavasi o mensole. Bastano invece dei morbidi cuscini per trasformare il pallet in un divano o in una poltrona.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Per rendere piacevole la festa ci sono anche degli accorgimenti e delle regole di buona educazione da seguire, come abbiamo già spiegato nell’articolo Feste private in giardini e terrazzi: le norme da rispettare.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it