Rinnovare il soggiorno è il miglior modo di dare nuova vita alla casa. Il living è uno dei luoghi più vissuti della nostra abitazione: vediamo 5 consigli utili per trasformarlo.
Perché rinnovare il soggiorno di casa?
Il cambio di stagione, un divano malandato, una rivoluzione degli equilibri in famiglia o l’inizio di un home work: sono tanti e svariati i motivi per voler trasformare il living della nostra casa e tra questi c’è senza dubbio il desiderio di miglioramento.
Secondo i dati della ricerca condotta dall’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin, gli italiani amano cambiare l’interno della loro abitazione: la ricerca infatti ci mostra che quasi il 70% di loro ha svolto almeno una di queste attività per migliorare la propria dimora.
I lavori più diffusi risultano quelli destinati agli spazi interni, perché rappresentano la voglia di cambiamento e le nuove esigenze degli abitanti.
La ricerca ci racconta in un breve specchietto tutte le attività maggiormente realizzate nelle case degli italiani: al primo posto troviamo l’imbiancatura delle pareti interne, un’operazione semplice, economica e che dà subito un volto nuovo alla nostra casa!
-
Rinnovare il soggiorno: l’arredamento
Il primo punto da cui partire è, senza dubbio, l’arredamento: una buona rivoluzione non deve necessariamente prevedere l’intera sostituzione di tutto. Ciò comporterebbe anche uno spreco di ciò che potrebbe continuare a svolgere la sua funzione, nonché un impatto sull’ambiente se non ben riciclato, rivenduto a un mercatino dell’usato o ad un privato.
Bisogna capire, quindi, quali elementi d’arredo:
- Sostituire
- Modificare
- Eliminare
Una scelta non immediata: dobbiamo visionare bene l’arredamento in ogni sua parte e decidere il volto da dare al nostro soggiorno. Lo stile che sogniamo detterà i parametri di questi ultimi tre punti.
Rinnovare i mobili del soggiorno è la soluzione più efficace e veloce, se si vuole rimodernare tutto e si è sicuri al 100%. Acquistare prodotti scontati di alta qualità è l’investimento più intelligente perché consente di spendere poco ma avendo la certezza di possedere arredi di design che dureranno nel tempo.
Un limite potrebbe essere il budget: a questo punto, l’idea migliore è modificare l’arredamento già esistente. Il fai-da-te potrà tornare molto utile a chi è appassionato, oppure si può chiedere un preventivo a un falegname a cui daremo indicazione dei lavori da eseguire.
-
Rinnovare il soggiorno cambiando la disposizione dell’arredo
Una delle soluzioni più semplici ed economiche da attuare è una nuova disposizione degli arredi. Banalmente modificando il modo in cui abbiamo sempre guardato uno scorcio dalla finestra mentre siamo sulla poltrona o guardare la televisione in una certa prospettiva, ci darà la percezione di un vero cambiamento. Tutto questo con un investimento pari a zero. Lo avete mai provato?
-
Rinnovare il soggiorno scegliendo nuovi complementi d’arredo
Se l’arredo del nostro soggiorno ci piace ed è funzionale, per dare una ventata di cambiamento in pochi e semplici passi, dobbiamo concentrarci sui complementi d’arredo. Possiamo riposizionare quelli che già possediamo e dargli una nuova vita oppure possiamo introdurne di nuovi. Acquistarli o crearli con il fai-da-te, i complementi d’arredo sono il tocco finale per rispondere allo stile che vogliamo dare al soggiorno della nostra casa.
- Quadri e Stampe digitali per le pareti
- Tappeti e teli su pavimento e pareti
- Fiori e piante sui mobili e negli angoli della stanza
-
Rinnovare il soggiorno modificando il colore delle pareti
Il primo impatto che abbiamo entrando in un ambiente è la sua luminosità: su questo incidono molto i colori e le texture di mobili e pareti. Modificare il colore e lo stile delle nostre pareti, talvolta, può aiutarci a evitare un’ingente spesa per un nuovo arredamento. Un’idea potrebbe essere scegliere un nuovo colore che sia complementare con il resto dei mobili; oppure potremmo optare per un colore deciso su una sola parete della stanza. In ultimo, bisogna considerare anche l’uso di adesivi da parete: frasi motivazionali o romantiche con font affusolati spesso sono quel leggero tocco in più che riesce a dare nuova vita al nostro soggiorno.
-
Rinnovare il soggiorno cambiando le porte delle stanze
Un elemento complementare dell’arredo di un ambiente interno che spesso tendiamo a sottovalutare è la porta. Rendere confortevole la percezione di una stanza fin dal suo ingresso passa, senza dubbio, per la scelta adeguata della porta. Un elemento architettonico pieno di sfaccettature e stili di design: opaca, vetrata o mista, la sostituzione della porta sarà quel tocco in più per rendere originale la nostra casa.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Un grande quadro a tutta parete arreda più di quanto si possa pensare. Scegliete dei colori vivaci per portare un’energia tutta nuova nell’ambiente, o il bianco e nero per un effetto più serioso ed elegante.
- Acquistare nuovi cuscini per divani e poltrone o rifoderare i vecchi a volte si rivela un compito più arduo di quanto non si possa pensare. Il suggerimento è di optare per colori complementari rispetto al tessuto del divano, creando così piacevoli contrasti.
- Le piante più grandi ben si prestano ad essere poggiate a terra, mentre piante grasse pendenti arredano scaffali e librerie.
Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Africa Studio
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it